Alla Spezia un team di avvocati per la difesa dei diritti degli animali

La Spezia, 13 settembre 2016 – Da sabato 17 settembre parte alla Spezia “Difendiamo gli animali”, uno sportello legale composto da avvocati esperti in legislazione animale il cui compito è difendere gratuitamente i diritti degli amici a quattro zampe e non solo. Lo Sportello legale sarà collocato presso il Comune della Spezia, al quinto piano. I professionisti saranno presenti alla Spezia il sabato dalle 9 alle 12 o su appuntamento. A dare la notizia l’assessore ai diritti degli animali del Comune della Spezia Patrizia Saccone insieme agli avvocati Francesca Menconi e Andrea Roncari, promotori dell’iniziativa già attiva a Sarzana e Massa Carrara dal 2015.
“ Lo sportello – spiegano gli avvocati Francesca Menconi e Andrea Roncari – ha lo scopo di fornire informazioni, consulenza ed assistenza legale ai cittadini e alle varie associazioni sulle tematiche inerenti gli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi.
I due avvocati, in particolare, si occuperanno di ricevere segnalazioni nel caso di maltrattamenti, abbandoni e, in generale, in riferimento ad ogni tipo di reato a danno degli animali assicurando una tutela in sede penale e civile”. “Sin da subito, con la dirigente Laura Niggi, abbiamo accolto positivamente – ha commentato l’assessore Patrizia Saccone – l’idea di creare un team di avvocati che mette a disposizione le proprie professionalità e competenze per la tutela legale degli amici a quattro zampe. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini ad un corretto rapporto con gli animali, intervenendo nei confronti di coloro che commettono reati in tale ambito. L’iniziativa – ha concluso l’assessore – ha trovato immediatamente un ampio consenso tra le varie associazioni animaliste locali per le quali i due professionisti si costituiranno gratuitamente parte civile nei procedimenti penali concernenti reati a danno degli animali”.
“Difendiamo gli animali” esercita le proprie attività mediante contatto telefonico al numero 329/8059844 e online: mail difendiamoglianimali@virgilio.it anche attraverso il sito www.difendiamoglianimali.altervista.org in cui puntualmente vengono inseriti aggiornamenti sulla normativa concernente i diritti degli animali

Advertisements
Annunci
Annunci