Disinfestazione per Virus Zika, tutte le indicazioni

LA SPEZIA- Come diffuso dal Comune e pubblicato dai vari organi di stampa, tra la mezzanotte di lunedì 5 e le 6 di martedì 6 settembre, in zona Mazzetta verrà eseguita una disinfestazione che riguarda la zanzara tigre (Aedes albopictus). La disinfestazione avviene già regolarmente tre volte l’anno, ma quella di stanotte è più intensiva e deriva dal caso di Virus Zika contratto all’estero da una donna spezzina . Secondo le direttive del Ministero della Salute, quando si verifica anche solo un caso bisogna procedere alla disinfestazione dell’area, nel raggio di 200 metri dal punto in cui si trovala persona malata. La donna, per inciso, sta bene, poiché il virus si cura con antibiotici.

Il Comune ha emesso l’ordinanza con le prescrizioni: stamattina abbiamo parlato con l’Assessora all’Ambiente, Laura Ruocco, che ci ha rassicurato. “Il pericolo di malori c’è solo se si respirano le sostanze insetticide durante la diffusione”, per cui è sufficiente, come si legge nell’ordinanza, chiudere le finestre tra mezzanotte e le 6 del mattino. Se, nonostante le precauzioni, si viene a contatto con le sostanze, è necessario lavarsi le mani e sciacquare gli occhi. Per gli animali domestici il problema si pone solo se, per esempio, mangiano dalla ciotola magari abbandonata in giardino. La disinfestazione verrà effettuata solo in quella zona, perché in altre parti della città non si sono verificati casi di contagio. L’assessora Ruocco ha inoltre specificato che normalmente vengono analizzati campioni di zanzara tigre per verificare la presenza di eventuali malattie e finora non è emerso nulla.

La zona trattata:il  perimetro tra le vie Pascoli dai civici 14 ai civici 64 , Leopardi dai civici 41 ai civici 79 e dai civici 48 ai civici 62 , Severino Ferrari dai civici 23 ai civici 65 e dai civici 72 ai civici 94 , Lunigiana dai civici 50 ai civici 86 , Foscolo civico 25 , Vittorio Veneto dai civici 245 ai civici 333 e dai civici 224 ai civici 334, R. Giuliani dai civici 13 ai civici 19 , Gianturco dai civici 99 ai civici 121 , Carducci civici 49 e 149, Tazzoli i civici 9 e 84, Saffi dai civici 92 ai civici 100. Tutti gli abitanti della zona perimetrata potranno essere contattati dal personale della Ditta ENTOMOX S.r.l. con sede in Pisa, riconoscibili da cartellini identificativi, in quanto incaricati dal Comune di procedere agli interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche per consentire, se richiesto, l’accesso degli operatori anche agli spazi privati.

Tutte le indicazioni del Comune e la cartografia delle zone trattate: www.comune.sp.it

Ulteriori informazioni: www.asl5liguria.it

La circolare del Ministero della Salute: www.salute.gov.it

zika

Advertisements
Annunci
Annunci