A Fivizzano arriva la Giuria Nazionale “Comuni fioriti”

FIVIZZANO- Sensibilizzare, spronare e presentare il proprio territorio fiorito accogliente e attento ai temi ambientali, è uno degli obiettivi di grande pregio e amore verso il territorio messo in atto ormai da anni a Fivizzano dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Paolo Grassi con l’Assessore Francesca Nobili direttamente impegnata nel coordinamento e partecipazione del paese al Concorso Nazionale Comuni Fioriti d’Italia.
Un’azione difficile vista la notevole estensione del comune ben 180mila kmq e il gran numero di frazioni. Tuttavia l’impegno è massimo grazie anche alla collaborazione dei cittadini, si riesce a tenere orgogliosamente alta l’immagine del “paese dei cento borghi”.

Nei giorni scorsi Fivizzano ha ricevuto la visita della Giuria Nazionale Comuni Fioriti; considerato il gran numero di frazioni si è scelto di focalizzare l’attenzione delle varie località un po’ per volta nel corso degli anni. Quest’anno dopo un giro al centro storico la visita si è concentrata nella frazione di Verrucola dove è presente anche un bellissimo borgo con uno dei due Castelli che può vantare il Comune di Fivizzano. Ad accompagnare i due esperti giudici Gualtiero Grilli di Ravenna e Michele Isgrò di Messina è stato il consigliere comunale Claudio Ricciardi.

Ci presentiamo alla Giuria con un paese indirizzato alla crescita anche nell’aspetto fiorito“, ha affermato l’Assessore Francesca Nobili, “lo scorso anno siamo stati premiati con “due fiori” e vorremmo migliorarci, certamente siamo coscienti che il notevole frazionamento territoriale ci penalizza un po’ e ci induce a sforzi nettamente superiori a un comune con un unico centro abitativo. Quel che conta però è l’indirizzo univoco dell’amministrazione volto a sensibilizzare proprio tutto il territorio con particolare attenzione alle scolaresche“.

Per Fivizzano l’avvincente “sfida fiorita” entra quindi nel vivo, e vedrà l’epilogo il 12 e 13 Novembre all’Eima International di Bologna con l’elezione della Miss Comuni Fioriti e la Premiazione Nazionale dei Comuni che otterranno l’ambito cartello giallo dei Comuni Fioriti riportante la valutazione espressa in numero di fiori “da uno a quattro”.

Advertisements
Annunci
Annunci