Sala Cargià: Dante e trofeo Cargià per la sesta edizione del gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera

LERICI- Si inaugurerà sabato 3 settembre alle ore 10,30 in  Sala  CarGià sita in Via Trogu, 54 a San Terenzo, la Collettiva di pittura di fine estate, sesta edizione de: “I territori si incontrano in nome dell’arte” – Gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera – “Spino Secco e Spino Fiorito”. Il gemellaggio patrocinato dai Comune di Lerici, di  Filattiera e dalle rispettive Pro Loco fa parte del progetto di “Promozione Artistica 2016 “ ideato nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla e Giacomo Gallerini” a cura di Ezia Di Capua. Invitate le autorità in rappresentanza dei due territori e la giuria del Premio Paris Martelli.

In mostra nello spazio espositivo di Sala CarGià, le opere premiate all’estemporanea di pittura dedicata a Paris Martelli svolta a Filattiera patrociniata  dal Comune di Filattiera e dall’ associazione culturale Kuaiko con la particolare cura della dott.ssa Lorella Vannoni.  La  giuria composta da Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia di Scienze Capellini della Spezia, Ezia Di Capua, Curatore di Sala CarGià, Leo Forte, Gallerista, Galina Marikova, Artista; all’unanimità ha  premiato i seguenti artisti:

1° Classificato – Bertoni Eleonora

2° Classificato – Guatteri Claudio

3° Classificato – Moscatelli Renato

4° Classificato  (segnalazione) Bicchierai Maria Teresa

Queste le dichiarazioni di Ezia di Capua curatore dell’evento e della mostra: ”Il Gemellaggio artistico che nel corso degli anni ha ospitato artisti georgiani, inglesi, colombiani è strumento di indagine nell’arte contemporanea nazionale e internazionale, crea un confronto tra autori, offre visibilità per gli artisti, apre un canale di dialogo con quanti desiderano operare in nome della arte, della cultura, del bene e del bello, dimostra come l’arte sia punto di unione, di incontro e di conoscenza.

Quest’anno il gemellaggio artistico sarà dedicato a Dante Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano. Sarà pertanto sviluppato il tema:  Dante in Lunigiana.
Ospiti d’onore Serena Pagani e Fabiani Picci in rappresentanza del Centro Lunigianese degli studi danteschi e Angelina Magnotta Presidente  dell’Archeoclub d’Italia ALATE – Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana

Durante l’evento sarà presentato l’undicesimo Trofeo CarGià che sarà assegnato al vincitore, della gara di nuoto Memorial David Passalacqua, sui 3000 m valida per i campionati FIN che verrà svolta nel pomeriggio nell’ambito del 22° Trittico Natatorio  San Terenzino.

Quest’anno, sono 250 gli atleti iscritti alla gara, provenienti da molte regioni italiane, desiderosi di conquistare l’Undicesimo Trofeo CarGià”.

Atti, cronaca, profili degli artisti, immagini e quanto utile per la promozione artistica sarà pubblicato nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it.

Advertisements
Annunci
Annunci