IL Premio “LericiPea” sezione poesia dialettale assegnato a Emilio Rentocchini di Sassuolo

LERICI – Domenica 28 agosto al Castello di Lerici verrà assegnato al poeta di Sassuolo, Emilio Rentocchini, il Premio LericiPea per la sezione dialettale Paolo Bertolani.

Poeta e scrittore italiano, Emilio Rentocchini ha lavorato soprattutto sul dialetto emiliano e, soprattutto nell’ultimo periodo, anche sulla lingua italiana.  Definito da Patrizia Valduga il più grande poeta italiano contemporaneo, nel 1990 si è aggiudicato il “XIX Premio Nazionale Lanciano” di poesia dialettale e, nel maggio 1995, ha vinto il concorso “Detto in sonetto” promosso dal salone del Libro di Torino.

A lui è stato dedicato il documentario “Giorni in prova. Rentocchini, poeta a Sassuolo”, con la regia di Daria Menozzi (Vivo Film 2006), le musiche di Massimo Zamboni e la partecipazione dei giornalisti Edmondo Berselli e Gianni Mura.

“Con l’assegnazione del Premio LericiPea sezione Bertolani ad Emilio Rentocchini – si legge nella motivazione – si intende premiare un poeta a tutto tondo, degno di essere annoverato nel panorama della poesia contemporanea senza necessità di classificazioni restrittive per la poesia in dialetto. Rentocchini ha scritto nell’arco di più di vent’anni vari libri nel dialetto della sua terra ma non si è limitato a tradurli in italiano, bensì li ha dotati di varianti in lingua italiana, così come già nel 1999 aveva notato e scritto il poeta Giovanni Giudici. Ciò è acclarato dallo stesso poeta sassolese quando scrive di non essersi mai limitato a tradurre le singole parole, ma di aggiungere sempre qualche cosa a quello che è già stato detto in dialetto, naturalmente senza tradire. La poesia che egli compone è dunque sempre una sola, ma Rentocchini riesce nella magia di far coesistere nella stessa pagina italiano e dialetto, così come riusciva a fare il poeta della Serra, Paolo Bertolani”.

L’appuntamento è alle ore 20.00 sulla terrazza del Castello di Lerici con la degustazione di prodotti tipici emiliani offerta da Conad di Lerici, che affianca come sponsor il Premio Bertolani abbinando ogni anno alla poesia del poeta dialettale premiato i prodotti della Regione da cui egli proviene.

Alle ore 21.00 inizierà l’incontro con Rentocchini, durante il quale saranno lette poesie di Attilio Bertolucci e di Paolo Bertolani, accompagnate dalle note del musicista Silvio Rosi. Durante la premiazione verranno inoltre proiettate alcune scene del film “Giorni in prova. Rentocchini, poeta a Sassuolo” della regista Daria Menozzi.

Saranno presenti il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, la Presidente p.t del Premio LericiPea architetto Lucilla Del Santo e Rita Corbani Socio-Presidente di Conad di Lerici. A presentare il poeta vincitore saranno Adriana Beverini, Responsabile della Sezione Dialettale Paolo Bertolani, e il critico-saggista Paolo Lagazzi, che parlerà di Rentocchini e si soffermerà sulla poesia di Attilio Bertolucci e di Paolo Bertolani, entrambi poeti che hanno abitato e amato la splendida baia di Lerici.

Per info:

Fax 0187/734341 – segreteria@lericipea.

Advertisements
Advertisements
Advertisements