#OTIVM Forte di Montalbano, incontro a Castelnuovo con Vendasi, Tassara e Giovanelli

LA SPEZIA– Il giorno 17 agosto alle ore 18 il borgo di  Castelnuovo Magra ospiterà in piazza Querciola,  all’interno della ricca rassegna “Castelnuovo d’Estate 2016″,  un incontro con   “#OTIVM Forte di Montalbano” . In tale occasione i curatori (Roberto Vendasi, Francesco Tassara e Francesca Giovanelli) e alcuni degli artisti incontreranno il pubblico, illustrando con parole e  immagini  i momenti più significativi del  percorso creativo che hanno svolto finora,  puntando a nuove tappe future.

#OTIUM racchiude il risultato del lavoro di sensibilità artistiche operanti in ambiti diversi (scultura, pittura, grafica, poesia, prosa, fotografia) concepito in luoghi di importanza storica: prima il luogo è stato vissuto in oziosa creazione collettiva, successivamente le opere sono stare riunite in una pubblicazione cartacea pensata per la collettività. In un momento successivo  è stata poi allestita (dal 28 al 31 luglio, presso l’Antico Lavatoio di via Mascardi a Sarzana) una esposizione  delle opere presenti all’interno della pubblicazione.

 In tale occasione, l’idea di raccontare un luogo storico in abbandono  in un altro luogo carico di memorie, è stata premiata da molti sguardi curiosi. Il successo della mostra collettiva, articolata in dipinti, sculture,  poesie, racconti, fotografie e installazioni,  ha mostrato quanto sia importante e prezioso tracciare collegamenti fisici e mentali tra realtà diverse in uno scambio reciproco.

Gli #otiosi che animano le pagine della fanzine di #OTIUM e che hanno fatto rivivere l’antico lavatoio sono Hans Burger, Danilo Sergiampietri, Giuseppe Gusinu, Marco Aliotta, Roberto Vendasi, Francesco Tassara, Simona Albano, Cosimo Cimino, Alessio Guano, Andrea Piotto, Nicola Perucca, Silvia Musso, Alfonso Pierro, Donato Pierro, Alessio Manfredi, Diego Savani, Francesca Giovanelli.

 

Advertisements
Annunci
Annunci