21 agosto, San Pietro Vara in Fiera

VARESE LIGURE- Ambulanti, mercato dei prodotti biologici, antichi mestieri e tanti banchi gastronomici animeranno “San Pietro Vara in Fiera” la manifestazione organizzata dal Comune di Varese Ligure in collaborazione con Confartigianato che si terrà nel borgo il prossimo 21 agosto. L’evento richiamerà come ogni anno tanta gente della Val di Vara, dal Tigullio e dalle Cinque Terre per un giorno all’insegna dell’allegria con la comunità di San Pietro Vara!

È l’espressione dei valori, della cultura e delle tradizioni di questo territorio – commenta Gian Carlo Lucchetti, sindaco di Varese Ligure – tante eccellenze umane ed imprenditoriali che si mettono in mostra, in una giornata che vuole essere al contempo una festa popolare e un richiamo turistico”. Il borgo infatti darà vita ad una kermesse con i banchi del mercato, gli stand gastronomici con la tradizionale porchetta di San Pietro Vara, sgabei e vino, il mercatino degli antichi mestieri come la lavandaia, il sarto, il fabbro, l’arrotino, il taglialegna, la lavorazione dei cesti di vimini e in ferro, le reti da pesca, gli antichi telai.

La Val di Vara è un territorio da riscoprire e valorizzare – spiega Giuseppe Menchelli, Direttore di Confartigianato – questa fiera è una duplice opportunità per gli operatori della valle e per i tanti turisti che frequentano le Riviera che potranno trascorrere una giornata diversa degustando prodotti tipici. Dobbiamo ringraziare il Comune di Varese Ligure e i tanti imprenditori della zona che si sono dati da fare nell’organizzazione. L’enogastronomia, la riscoperta delle antiche tradizioni artigianali, il biologico rappresentano il fulcro di un turismo sostenibile”.

Un ringraziamento particolare è rivolto all’assessore Luigina Cademarchi e alla dipendente comunale Rossana Leonardini entrambe originarie di San Pietro Vara che si sono date tanto da fare per organizzare la fiera. Durante tutta la giornata di domenica 21 agosto anche le cantine delle case di San Pietro Vara saranno aperte ed ospiteranno i prodotti biologici, verranno esposte le macchine agricole più significative e i più piccoli potranno giocare grazie all’animazione per le vie del paese degli “Spungiaporchi”.

San Pietro Vara è una delle più importanti frazioni di Varese Ligure, con un centro storico molto caratteristico, che in occasione della fiera verrà rivitalizzato con la rappresentazione per le vie del borgo degli antichi mestieri.

Advertisements
Annunci
Annunci