Bacchus, martedì 19 jam session con Luca Bertone

LA SPEZIA- Terzo appuntamento per le jam session che continuano tutto il mese di luglio all’osteria Bacchus; ogni martedì un diverso direttore di jam e la possibilità per gli appassionati musicisti ed ascoltatori di passare una piacevole serata di aggregazione all’insegna della buona musica.
Questo martedì, 19 luglio, una serata completamente dedicata al calore della musica blues a coordinarla l’apprezzato chitarrista Luca Bertone.
Luca Bertone nasce a Carrara (Ms) nel Giugno del ’79; Si iscrive ben presto al corso di chitarra classica tenuto dal Maestro Bartolomeoni, presso l’istituto musicale di Carrara; contemporaneamente intraprende lo studio della chitarra elettrica . Nel ’93 entra a far parte della big band diretta dal maestro Walter Bologna e comincia a dar vita a vari progetti musicali propri. Fonda la Beat Brothers band con i quali propone un repertorio incentrato su classici standard blues e rock’n’roll, suonando in vari locali della toscana. Nel 2004 si iscrive all’Accademia di musica moderna Lizard di Fiesole, partecipa a vari seminari sulla composizione e sulla teoria del suono. Intraprende parallelamente anche lo studio della chitarra acustica sotto la guida del maestro Davide Mastrangelo. Partecipa alle selezioni di Torrita Blues, conoscendo figure di spicco della scena blues mondiale, quali l’armonicista Billy Branch e il chitarrista Kenny Neal. Nel 2005 partecipa al Condidamus di Padova, un convegno sulla didattica musicale, esibendosi con un quartetto acustico guidato dal contrabbassista Matteo Giannetti. Sempre nel 2005 in seguito ad un concorso, viene nominato dal mensile musicale Axe, per la miglior esecuzione Blues. Partecipa a vari seminari, tra i quali Carl Verhein, chitarrista dei Supertramp e Bob Brozman, autentico Guru della chitarra resofonica. Nel 2007 intaprende un progetto a suo nome, privilegiando composizioni originali di matrice funkeggiante e si esibisce in diversi festival Blues tra i quali “Arenzano Blues Festival” aprendo il concerto del noto gruppo Family Style, “Rapallo Jazz & Blues Festival”, “Sestri Levante Blues” festival . Nel 2007 entra a far parte nel corpo insegnanti di ( MODERN GUITAR ACADEMY ) , sotto la direzione di Andrea Morucci , ideatore e direttore dell’accademia , e gli viene affidato l’insegnamento su tutta la provincia di Massa – Carrara . Nel 2008 Partecipa al BLUES & SOUL Festival Di Sestri Levante e al Bordighera Spring JAZZ & BLUES Festival… Sempre nel 2008 entra nella band del cantautore versiliese Giacomo Crott . Nell’ ottobre 2009 registra il video clip del brano ” Mr Dynamite ” presso gli studi (m&m promotion- press Management ), un mese più tardi è protagonista live della ” Italienischen Nacht ” svoltasi ad Ingolstadt in Germania . Ancora più ricco l’anno 2010 che lo porta ad essere un docente appetibile , tanto che insegna presso l’ Accademia Musicale Andrea Bianchi di Sarzana. Un’ altra performance interessante è quella sostenuta ad agosto al Rapsodia in Blues a Rapallo che lo vede accompagnare James Thompson ( attuale sassofonista che suona con Zucchero dal lontano 1987). Altra interessante situazione che vede Luca con la sua chitarra essere elemento stabile della ” THE SUGAR NIGHT BAND ” (Zucchero cover band ) capitanata da Marco Macchiarini .
Si esibisce a Lajatico il 28 Maggio , in una serata dedicata alle Eccellenze Nascoste ( da un ‘ idea di Andrea Bocelli ) , nel quale ha avuto il piacere di accompagnare il duetto fatto dal grande tenore con Marco Macchiarini sull’aria di ” Miserere ” . 
Advertisements
Annunci
Annunci