Frana sulla Provinciale della Ripa: paura e feriti. Strada chiusa fino a domani pomeriggio

VEZZANO LIGURE- Momenti di terrore, intorno alle 14.30 di questo pomeriggio, per alcuni automobilisti che stavano percorrendo la strada provinciale della Ripa quando, improvvisamente, diversi massi si sono staccati dal versante precipitando sulla carreggiata, poco dopo Bottagna. Da quanto si apprende, almeno tre autovetture sono state investite dalle rocce ed un uomo, a causa del violento contraccolpo, ha sbattuto la testa contro il finestrino. Il giovane è stato ricoverato all’ospedale Sant’Andrea ma, tuttavia, non sarebbe in pericolo di vita. La testimonianza del fratello Cristian Lombardi raccolta da LaSpeziaOggi.it:

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e l’ambulanza, la Polizia Municipale e i Carabinieri di Vezzano Ligure, insieme ai tecnici della Provincia, al geologo, ai rocciatori e al Sindaco Fiorenzo Abruzzo.

La strada – come confermato poco fa a LaSpeziaOggi.it dall’Ente di Via Veneto – resterà chiusa almeno fino a domani pomeriggio, per permettere a tecnici e rocciatori di poter lavorare in tutta tranquillità e posizionare i “new jersey” in cemento, in vista del senso unico alternato che, con tutta probabilità, dovrebbe essere istituito a partire da domani sera.

Siamo alle solite: più lamento la scarsa manutenzione e la poca sicurezza della Ripa, più le mie lamentele vengono prese sottogamba. Deve sempre accadere un disastro per far capire l’importanza della viabilità di questa strada – è il primo commento di Luciano Hermida, portavoce del Comitato “La Ripa” – Come Comitato abbiamo richiesto, varie volte, la presenza di telecamere e controlli più frequenti sul versante, ma non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta. Mi chiedo – prosegue l’imprenditore di Buonviaggio – qual è la realtà: abbiamo sempre cercato di mediare con chi di dovere, onde evitare scontri, ma forse le parole valgono poco o, forse, è il cittadino a valere poco. Ora vorrei risposte concrete da chi di dovere.”

(Francesco Munari)

Advertisements
Annunci
Annunci