“Crimini del cuore e… menzogne della mente” a Teatrika lunedì 4

CASTELNUOVO MAGRA- Dopo la pausa ecco il quarto giorno di spettacolo al Festival Nazionale Teatrika, lunedì 4 luglio la Compagnia teatrale Gad Città di Trento, porterà in scena lo spettacolo drammatico “Crimini del cuore e…menzogne della mente” di Sam Shepard, per la regia di Alberto Uez che narra la vicenda: una giovane donna, vittima della violenza del marito, cerca nel teatro una possibile via di fuga, ma lui, che non vuole credere alle buone intenzioni della moglie, confonde la realtà con la finzione.

I membri delle due famiglie, legati dal tormentato matrimonio tra i due giovani, si trovano accomunati da incomprensioni, sogni falliti, violenze casalinghe e alcoolismo. La famiglia si eleva a simbolo di una società in cui i padri se ne vanno di casa, i figli si ribellano, i mariti maltrattano le mogli e le donne si ritrovano sole a subire e a sopportare il fardello delle conseguenze. Questo testo è stato scritto a metà degli anni ’80 da Sam Shepard (Illinois, 1943), autore drammatico, attore e sceneggiatore di grande e meritato successo. Oggi, dopo circa trent’anni, i contenuti risultano ancora molto attuali, poiché mantengono tutta la carica di denuncia delle ipocrisie famigliari, delle violenze e delle ambiguità morali che fanno da sfondo ad un’America degradata. La bandiera nazionale, con cui alcuni protagonisti giocano, si ricoprono, si travestono e che alla fine viene ripiegata e abbandonata ingloriosamente, si inserisce come metafora di questo disagio collettivo. La messa in scena prevede a volte doppi/tripli ambienti in cui convivono situazioni distinte, ma volutamente connesse con fasci di luce, che oltre a far pensare a tecniche da effetto cinematografico, marcano l’isolamento delle parti, sottolineano la solitudine umana, che trova risalto nell’emarginazione dei personaggi stessi. La musica americana di origine bluegrass è parte integrante dello spettacolo, ne costituisce il filo conduttore, a sostegno delle emozioni in cui lo spettatore si trova coinvolto. Finalista al Festival Nazionale Maschera d’Oro al Teatro San Marco di Vicenza.

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra.

In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso libero, info 3358254436 www.evasi.it

Advertisements
Annunci
Annunci