“Come ti scopro l’America”, di Emanuela Crosetti, alla libreria LIBeRI TUTTI

LA SPEZIA- Sabato 25 giugno alle ore 19 alla libreria Liberi Tutti presentazione del libro Come ti scopro l’America di Emanuela Crosetti (Exorma).
Saint Louis, 2014. L’autrice si mette sulle tracce dei due capitani Meriwether Lewis e William Clark, che il 14 maggio 1804, al servizio del presidente americano Thomas Jefferson, partirono alla ricerca del famoso Passaggio a Nord Ovest. Un viaggio avventuroso lungo i fiumi Missouri e Columbia, attraverso l’inesplorato West fino alle coste del Pacifico. Un’avventura in solitaria lungo un tragitto di 4000 miglia: luoghi improbabili e storie sgangherate. Alle singolari narrazioni tratte dai diari inediti di Lewis e Clark si intrecciano le storie che Emanuela Crosetti raccoglie nei luoghi da loro attraversati. La scia di un recente passato resiste nell’immaginario della gente comune e convive con un presente tecnologico e industriale: contraddizioni inafferrabili di un’America contemporanea trascurata dalle principali rotte turistiche. Un’America inaspettata e imprevedibile, sempre mobile, ironica, sconfinata.
«Più si procede verso Ovest, più le miglia tra un paese e l’altro si moltiplicano trasformando i minuscoli agglomerati di case in tanti piccoli miraggi dove le stazioni di benzina diventano doni della Provvidenza e i diners miracolose scialuppe di salvataggio in un oceano di scarsità».
Advertisements
Annunci
Annunci