MoVimento 5 Stelle Vezzano Ligure: “Solidarietà agli alluvionati”

VEZZANO LIGURE- Il Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle di Vezzano Ligure esprime tutta la solidarietà agli alluvionati del 14 giugno 2016; purtroppo il sistema di allerta regionale non è riuscito a prevedere una cellula temporalesca così localizzata, con baricentro, come si può vedere dalla foto, sul Comune di Arcola, con estensione ai comuni confinati compreso il nostro. Inutile sottolineare che questi fenomeni dipendono dal riscaldamento globale e non si andranno a attenuare, ma anzi dobbiamo essere consapevoli che da eccezioni si trasformeranno nella regola.

last_24h-14-06-2016-cerchio

Pertanto il MoVimento 5 Stelle Vezzano Ligure ha richiesto all’Amministrazione Comunale la convocazione urgente della III Commissione Consiliare per conoscere l’entità dei danni, la loro localizzazione e le iniziative che l’Ente intende intraprendere (es. richiesta stato di emergenza per calamità naturale). Nella medesima richiederemo una serie di riunioni periodiche da effettuarsi ogni 15 giorni, dove ci aggiorneremo sulla situazione, sino alla completa definizione dei danni, le cause e le soluzioni individuate con i relativi tempi di attuazione.

Dobbiamo cambiare la modalità con cui affrontiamo la problematica della regimazione delle acque nel nostro Comune non più marginale e emergenziale ma trasformarla in ordinaria, affrontando i piccoli problemi prima che diventino ingestibili.

Sappiamo benissimo che le risorse economiche in questo periodo scarseggiano, ma sappiamo anche che la “Difesa del Suolo” dal luglio del 2015 compete alla Regione Liguria, pertanto dovremo relazionarci con un Ente che ha un bilancio solido, potendo, individuate le cause, intervenire senza esitazioni.

I Consiglieri PortaVoce

Gianluca Colli, Alessia Passerini, Tiziano Pucci

Advertisements
Annunci
Annunci