L’associazione Turistica “Pro Loco Carnea” compie 10 anni rinnovando il Consiglio Direttivo. Appuntamento con “Carnea in festa” dal 18 al 21 agosto

FOLLO- In concomitanza a quelle per il rinnovo del Consiglio provinciale dell’Unione Italiana Pro Loco d’Italia, nei giorni scorsi, si sono svolte a Carnea le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori della Pro Loco locale. Riconfermato Presidente, per la terza volta consecutiva, Idilio Alberto Ferrari, tra i principali fondatori dell’Associazione turistica che, proprio quest’anno, in occasione della manifestazione estiva “Carnea in Festa”, festeggerà il decimo anno di attività. La Pro Loco di Carnea è l’unica del comune di Follo ad essere iscritta, dal 2009, all’albo regionale. Dal 2007 è gemellata con la Pro Loco di Lavena Ponte Tresa, piccola località lombarda del varesotto che si affaccia sul lago di Lugano.

Sono molte le cose fatte in questi dieci anni grazie all’operato della Pro Loco, tutte portate a buon fine per valorizzare la nostra frazione – spiega il neo riconfermato Presidente Idilio Alberto FerrariRicordo i primi grossi sacrifici, fatti da tutti noi, per l’acquisto dell’immobile ora sede e circolo dell’Associazione e i lavori di ristrutturazione per riqualificare l’intera palazzina. Il nostro circolo Unpli fu uno dei primi aperti in Liguria, assieme a quello di Mattarana.”
Grazie alla Pro Loco di Carnea fu infatti eseguita la prima ristrutturazione dell’archivolto situato all’ingresso del centro storico del paese: l’opera fu realizzata in collaborazione e con il contributo della Fondazione Carispezia. Seguì, poi, l’ammodernamento della scalinata di Via La Spezia e della piazzetta che porta nella zona dello sperone, completate di pavimentazione e impianto elettrico a basso consumo che, a breve, illuminerà, oltre al passaggio dei visitatori, anche le volte storiche soprastanti. Venne inoltre risistemata la pavimentazione di una parte del piazzale della Parrocchia, sino alla scalinata del cimitero.

Altro progetto che, tra non molto, andrà a concretizzarsi sarà l’installazione di un pannello turistico “multifunzione”, che verrà posizionato in Piazza Aiello, proprio all’inizio del borgo, e che comprenderà una cartellonistica di tutto il territorio follese, con segnaletica e percorsi naturalistici del CAI. Nella parte superiore sarà integrato anche un display luminoso riportante data, ora e temperatura, che servirà a segnalare ricorrenze, feste religiose, sagre, appuntamenti e quant’altro; oltre ad essere collegato in rete con il sistema di allerta meteo della Regione Liguria, per tutti gli aggiornamenti utili in caso di maltempo. Un secondo display elettronico verrà posizionato in Piazza Mazzini, esternamente alla sede della Pro loco.
Sicuramente, cose da fare ce ne sarebbero ancora tante – dice Ferrari – ma noi, come Associazione, facciamo quello che possiamo. Qualche anno fa avevamo degli aiuti, sia da parte del Comune che dalla Provincia, mentre ora ci dobbiamo arrangiare e andare avanti solo ed esclusivamente con le nostre forze. Colgo l’occasione – conclude il Presidente della Pro Loco di Carnea – per ringraziare tutti per la fattiva collaborazione dimostrata in questi dieci anni di attività e non mi rimane altro che rinnovare l’appuntamento al 18, 19, 20 e 21 agosto, per passare quattro serate all’insegna della buona e tradizionale cucina locale, dell’ottima musica e per costruire, ancora una volta, qualcosa insieme.

Questi i nomi dei membri del nuovo Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti della Pro Loco di Carnea: Claudio Pomodoro (Presidente onorario), Idilio Alberto Ferrari (Presidente), Roberto De Negri (Vice Presidente), Lucia Pomodoro (Segretaria), Filippo Carabelli (Tesoriere), Angelo De Antoni (Consigliere), Germano De Cicco (Consigliere, riconfermato Vice Presidente Provinciale), Osvaldo Acerbi (Presidente revisori), Luciano Simonini (Revisore) e Renzo Damelli (Revisore).

(Francesco Munari)

Advertisements
Annunci
Annunci