Giardini Pubblici, inaugurata la “Roccaglia”

LA SPEZIA- Questo pomeriggio ai Giardini Pubblici è stata inaugurata la restaurata Roccaglia, che versava da anni in condizioni di degrado. I lavori sono stati realizzati grazie a una collaborazione del Comune con il Garden Club La Spezia. “Questa è una collaborazione che ha portato a diverse iniziative, come il restauro della statua di Garibaldi. Ora si deve pensare al Bigigeo“, dichiara Cristiano Ruggia, assessore al Verde Pubblico e vicesindaco, che ha presenziato all’inaugurazione, assieme al sindaco Federici e all’agronomo del Comune, La Mantia. Oltre a diversi soci del Garden Club, erano presenti Paolo Bracco e Anna Maria Barini, membri del Tavolo del Verde, che avevano visionato in anteprima il progetto.

A breve, come annunciato da Ruggia, verrà anche piantata l’erba attorno alle piante ed è già stato attivato l’impianto di irrigazione. La nuova Roccaglia, indubbiamente, è bella. Ora ci auguriamo che venga fatta adeguata manutenzione, aspetto che in questa città è piuttosto problematico, giusto per utilizzare un eufemismo. I Giardini Pubblici, in particolare, appaiono abbandonati. Visto che è stato portato a termine questo grosso lavoro, speriamo venga mantenuto l’impegno preso.
I Giardini Pubblici, risalenti all’Ottocento, sono tra i più belli d’Italia e dovrebbero essere un’attrazione irrinunciabile per i turisti.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci