Stonewall: storia di una rivolta. Mercoledì 8 serata UAAR a Sarzana

SARZANA– Il circolo Uaar della Spezia, per il consueto appuntamento mensile, invita amici e simpatizzanti e quanti
siano interessati, alla “Serata Uaar”, che si terrà Mercoledì 8 giugno, dalle ore 18.00, al centro sociale Barontini, a Sarzana in via Ronzano 1.
Tema della serata: “Stonewall: storia di una rivolta”.

In questo incontro, che si inserisce tra la Giornata Internazionale contro L’omofobia, la Bifobia e la Transfobia del 17 Maggio e la giornata dell’orgoglio gay (Gay Pride!) del 27 Giugno, parleremo della rivolta di Stonewall, punto di svolta della storia delle lotte per i diritti civili.
Il 27 Giugno 1969 Sylvia Rivera, stanca delle continue retate e violenze che le autorità perpetravano regolarmente nei locali gay di New Tork, rispose alla violenza della polizia davanti allo Stonewall Inn, dando inizio a una rivolta che durò settimane e che fu il volano per la nascita del Gay Liberation Front. « We are everywhere!» fu lo slogan dei manifestanti durante i Moti di Stonewaal del 1969. Ripercorreremo la storia della rivolta, esamineremo il contesto storico che diede i natali al moderno movimento gay, con interessanti spunti di riflessione anche sul film del 2015 di Roland Emmerich.

La serata è ad ingresso libero e aperta a tutti, con possibilità di intervento e dibattito.

«We are the Stonewall girls
We wear our hair in curls
We wear no underwear
We show our pubic hair
We wear our dungarees
Above our nelly knees!»

Per info: laspezia@uaar.it; 366-8985459 (circolo); 331-3723837 (coordinatore); https://www.facebook.com/events/1712478345689113/

Advertisements
Advertisements
Advertisements