Il Suono del Tempo – Antichi Organi. Concerto di Matteo Venturini nella Chiesa Santi Giovanni e Agostino

LA SPEZIA- Mercoledì 8 giugno quarto appuntamento con “Il Suono del Tempo – Antichi Organi”, il nuovo progetto dell’Associazione Musicale César Franck dedicato alla valorizzazione degli strumenti storici più importanti e significativi del territorio e realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016.

Del nuovo più ampio e articolato progetto è parte integrante la storica Rassegna Internazionale d’Organo “Città della Spezia”, che festeggia quest’anno 25 anni di attività, organizzata in collaborazione con i Comuni della Spezia e di Porto Venere e con la Curia Vescovile della Spezia.
Il quarto concerto, in programma mercoledì 8 giugno alle ore 21.15, ad ingresso libero, vedrà esibirsi l’organista Matteo Venturini sull’organo “Fratelli Serassi” del 1823, custodito nella chiesa intitolata ai Santi Giovanni e Agostino del quartiere del Torretto. In programma composizioni di Georg Friedrich Händel, oltre a musiche dell’Ottocento italiano, composte da Antonio Casini e Giovanni Morandi. La parte centrale del concerto sarà dedicata a pagine organistiche inedite del Settecento italiano, tratte da un manoscritto custodito nella Biblioteca del Seminario Vescovile di San Miniato.

Matteo Venturini, organista della Chiesa dei SS. Jacopo e Lucia e della Cattedrale di San Miniato di Pisa, è nato nel 1981, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio “Giovanni Cherubini” di Firenze nel 2006 e in composizione nel 2007 e ha successivamente conseguito importanti titoli accademici in Germania, Vaticano e Italia. Vincitore di otto concorsi di esecuzione organistica, svolge un’importante attività concertistica in prestigiosi festival internazionali e incide per le principali case discografiche. Ѐ attualmente docente a Firenze, Pisa e Città del Messico, e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Silio Taddei” di Livorno e del Festival Organistico “Organo della Pace” di Sant’Anna di Stazzema (Lucca).

Informazioni:

email: ass.cesarfranck@libero.it

tel. 338 2108970

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Il-Suono-del-Tempo-Antichi-Organi-239791703054622/

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci