Pellegrini per un giorno sulla via del Volto Santo nella Valle del Rosaro

FIVIZZANO– Domenica 5 giugno in occasione della manifestazione “Sapori” di Fivizzano, le Guide del Pennato propongono una escursione a piedi di circa 4 ore (comprese le soste) lungo l’antica Via del Volto Santo, itinerario di pellegrinaggio medievale che metteva in comunicazione diretta Pontremoli con Lucca, dove appunto si trova il Volto Santo.

Dalla Porta Sarzanese di Fivizzano seguendo la mulattiera si scenderà ad Ortolano, Posara di Sotto dove si potranno ammirare i suoi bei portali, la Chiesa e l’oratorio, e si prosegue per Posara di Sopra e Moncigoli borgo medievale situato di fronte alle maestose Alpi Auane. Si visiterà il borgo che ospitò’ in passato un convento e un castello di cui restano la base di due torri.

Da Moncigoli con un bel sentiero in mezzo al bosco si arriverà a Madonna dei Colli e Soliera anticamente Solaria, sede del Vescovo Conte di Luni che tra il XII e il XIII secolo, fu castello e pieve e importante centro di potere e di controllo su tutta la valle. Visita del borgo con i suoi portali ricchi di simboli medievali e i resti delle torri del castello.

Al rientro stand gastronomici con i piatti della tradizione lunigianese.

La partenza è fissata per le ore 9:30 dalla Porta Sarzanese accanto all’Ufficio di informazioni turistiche.

Per iscrizioni e informazioni contattare i seguenti numeri dalle ore 10:00 alle 19:00: GAE STEFANO MEZZANI 335-5950173 – GAE FLAVIO PARDINI 348-8193192

Email : guidedelpennato@gmail.com, facebook : Le Guide del Pennato

Sito web : www.guidedelpennato.com

  • Numeri utili

Ufficio turismo e attività’ culturali – 0585/942175 Pro loco – 0585/942138 culturaeturismo@comune.fivizzano.ms.it

www.comune.fivizzano.ms.it

www.parcoappennino.it

Come arrivare: In Auto Autostrada A15 (Parma – La Spezia): uscita al casello di Aulla, si prosegue per la Strada Statale 63 del Cerreto.

Advertisements
Annunci
Annunci