Ponte del 2 giugno, gli appuntamenti all’Arci Frame

LA SPEZIA – Si comincia Mercoledì 1 con il concerto di Paul Beauchamp, artista affezionato al luogo dai tempi del Btomic, musicista americano che ha cominciato la sua carriera ai piedi dei Monti Appalachi della North Carolina nei primi anni Novanta sperimentando con tape loops, field recordings, oggetti ed improvvisati strumenti sonori all’interno del gruppo d’arte Diviner. Dopo anni di attività nella scena “home taper” diventa cofondatore del collettivo internazionale di artisti e musicisti Radon col quale pubblica i lavori di artisti quali Smegma e Steve Mackay nonchè del proprio progetto di industrial noise tribale di casa Radon Sikhara che lo vede coinvolto in un tour praticamente senza sosta attraverso l’America, l’Europa e l’Asia durato anni.
Il suo interesse nella sperimentazione e manipolazione sonora ha portato Paul a passare dai tape loops domestici e fields recordings al mondo dei suoni di sintesi e generati dal computer nonchè alla ricerca acustica e all’uso di fonti sonore quali l’armonica a bocca, la sega musicale e la Appalachian Dulcimer, strumenti che usa nelle sue performance come solo artist e con Almagest e Blind Cave Salamander, gruppi formati in seguito alla sua trasferta a Torino, così come in vari progetti musicali e teatrali internazionali. Tra questi Paul ha avuto l’occasione di collaborare in studio e dal vivo con una miriade di influenti musicisti tra i quali Johann Johannsson, Colin Potter, Steve Stapleton, Jochen Arbeit, Fabrizio Modonese Palumbo e Julia Kent.

Venerdì 3 giugno, invece, è in programma una vera e propria British Party Night. Serata da pub inglese, in collaborazione con una musicista italo-inglese e il suo gruppo, i Melange (Gordon Allen, Catrin Jones e Gilda Possibile). Arrivano direttamente da Liverpool, dove suonano assieme da qualche anno e portano una selezione di musica retro che spazia tra i generi più vari, dal canto «a cappella» agli ZZ Top. Le loro serate creano una vera i propria atmosfera da party che coinvolge tutto il pubblico in sala.
Oltre alla musica, infatti, i Melange propongono quiz a tema inglese e riffa finale con premi scelti assieme al Frame, appositamente per i nostri soci.

Arci Frame, Via Firenze 27, La Spezia

Ingresso con tessera Arci

Advertisements
Annunci
Annunci