“I Luoghi del Cuore”, come votare per la Chiesa di San Michele a Pegazzano

LA SPEZIA– È partito il 17 maggio – l’8° censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per trasformare l’affetto dei cittadini verso un luogo in progetti di recupero reali. Per votare il proprio luogo del cuore ci sarà tempo fino al 30 novembre 2016.

I luoghi del cuore. I luoghi del cuore appartengono a una geografia sentimentale in cui ciascuno di noi è un viaggiatore speciale. I luoghi del cuore sono prima di tutto nostri, personali, si identificano con motivazioni talvolta razionali, talvolta misteriose. Che si tratti di borghi, di spiagge, di giardini, di fontane, di gioielli dell’arte o di spazi apparentemente “normali”, devono la loro forza evocativa al nostro passato, al fatto di essere stati uno dei palcoscenici della nostra vita. Sono i posti dove tornare, anche solo con il pensiero, per sentirsi in pace con se stessi e in armonia con il mondo. E così come i luoghi trasformano le persone, allo stesso modo le persone possono trasformare i luoghi, fare loro del bene, proteggerli e salvarli con azioni concrete.

La dedica. Quest’anno il censimento è dedicato all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco, ucciso dall’Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani. Un uomo che si è speso per promuovere la conoscenza di un luogo fondamentale per la sua storia e per quella del suo popolo, fino a difenderlo a costo della vita. 

I contributi in palio. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, attraverso il censimento “I Luoghi del Cuore” il FAI ha promosso fino ad oggi 68 interventi diretti di recupero e di tutela in 15 regioni italiane.
Quest’anno il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo classificato 40mila euro e il terzo 30mila euro. È previsto inoltre lo stanziamento aggiuntivo di 7mila euro per i luoghi che supereranno i 100.000 voti e di 4mila euro per quelli che raccoglieranno oltre 50.000 segnalazioni, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo beneficerà di un contributo aggiuntivo di 5mila euro. E il luogo che avrà più voti via web, indipendentemente dalla sua posizione nella graduatoria finale, verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale da parte di una troupe professionale.
Inoltre FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno un “Bando per l’assegnazione di contributi” in base al quale i referenti dei “luoghi del cuore” che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione. Una commissione valuterà le domande e selezionerà i luoghi idonei a un intervento.   

Molto attivo anche in questa occasione il Comitato pro chiesa di San Michele Vecchio di Pegazzano La Spezia attraverso il suo presidente Luigi De Luca che ha iniziato il tam tam per la ricerca di voti online e cartacei. Attualmente nella classifica nazionale provvisoria La Chiesa di San Michele Arcangelo  è al 6° posto con 363 voti e al 1° posto in Liguria .

Come votare. L’edizione di quest’anno riserva importanti novità: chi desidera partecipare deve collegarsi al link

http://iluoghidelcuore.it/luoghi/la-spezia/chiesa-di-san-michele-arcangelo-di-pegazzano/11395 e seguire le istruzioni per registrarsi. Si può anche votare tramite Facebook.

Si può anche scaricare il modulo per raccogliere le firme. Una volta riempiti i moduli si possono consegnare presso i seguenti esercizi:

Parrucchiere il Sultano Via Ricciardi 29 La Spezia (Consegna). (Lunedì chiuso).

Ottica Bertoli via Via XXIV Maggio 27 La Spezia (E’ possibile anche firmare).

Bar Europa chiedere della sig. ra Luisa Baldini (E’ possibile anche firmare).

Bar New Gallery Via Veneto 78 (Consegna).

XXV Legio modellismo in Via Sant’Agostino 11 b – Sabato tutto il giorno (Consegna ed é possibile anche firmare).

Parrocchia di San Michele Arcangelo (Chiesa Nuova ) Via XV Giugno 26 La Spezia

Advertisements
Annunci
Annunci