L’Opera in diretta al Nuovo: I Capuleti e i Montecchi

 LA SPEZIA- Martedì 1 giugno alle 20.00  al Cinema Il Nuovo La Spezia sarà proiettato in diretta dal Gran Teatre del Liceu I Capuleti e i Montecchi, l’opera tratta da Romeo e Giulietta, la celebre tragedia di William Shakespeare che racconta l’amore sfortunato tra due giovani nobili veronesi appartenenti a due famiglie rivali.
Adattata da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, l’opera è stata presentata per la prima volta al Teatro della Fenice di Venezia il 3 novembre 1830, riscuotendo un grande successo.

Per la prima al Gran Teatre del Liceu occorrerà aspettare il 6 agosto 1854, dove la rappresentazione ha raccolto altrettanti applausi. Distribuita da Rising Alternative, questa messa in scena vede la soprano italiana Patrizia Ciofi nei panni di Giulietta, mentre a interpretare il ruolo di Romeo è una donna, la mezzo soprano statunitense Joyce DiDonato. Il tenore Antonino Siragusa interpreterà invece Tebaldo, il nipote di Madonna Capuleti. Ad accompagnare le splendide voci dei protagonisti ci saranno ovviamente la celebre orchestra sinfonica e il coro del Gran Teatro del Liceu.

Advertisements
Annunci
Annunci