Intervento di Francesco Battistini su Saliceti

VEZZANO LIGURE– Per l’Amministratore Delegato di ACAM l’impianto di Saliceti è sicuro sia per chi vi lavora sia per chi sta fuori ed abita a poche decine di metri dallo stabilimento.
Eh già… vi ricordate qualche giorno fa?
È uscita la notizia, sul Secolo XIX, che 10 lavoratori su 17, dopo una visita radiografica tenuta presso la ASL di Bragarina (SP), avrebbero riportato un ispessimento della membrana polmonare.
Una, potenziale, anticamera dell’asbestosi o della silicosi, malattie professionali, queste, causate dall’esposizione prolungata a polveri volatili! Due giorni fa, invece, dopo successivo controllo, sempre presso la ASL, i 10 lavoratori sono miracolosamente guariti.
Un errore di un tecnico radiologo incapace?
A quanto pare sembrerebbe proprio di sì.
I 10 dipendenti sono in piena forma e la loro membrana polmonare è okay!
Niente polveri dentro Saliceti e, a quanto pare, niente odori fuori dall’impianto.
Contrariamente a quanto ci riportano da fuori e da dentro lo stabilimento!!!
Insomma un “fiore all’occhiello“, quello di Saliceti, che tritura rifiuti indifferenziati (dove potenzialmente ci potrebbe essere di tutto, pure dell’amianto) e dove la pressurizzazione interna, così come l’impianto di aerazione ed estrazione polveri, è del tutto inadeguata alle esigenze dei lavoratori che, tra la polvere e l’odore nauseabondo, vi prestano servizio quotidianamente!!!

Siccome noi, come MoVimento Cinque Stelle Liguria, poco ci fidiamo, per deformazione professionale, di chi ci dice “è tutto okay!”, specie dopo delle lastre che affermano il contrario, abbiamo depositato in Regione una interrogazione per chiedere, all’Assessore competente, se non intende avviare, quanto prima, una Valutazione di Impatto Sanitario su quell’impianto.  Saliceti, lo voglio ricordare, da anni, provoca continuamente disagi sia a chi sta dentro sia a chi vive attorno a lui!

Presenterò, inoltre, subito una richiesta di audizione per ASL5 perché a 10 lavoratori non si può dire che hanno la membrana polmonare ispessita oggi e domani dire che è tutto okay! Non esiste!
Dove sta la verità?
Il tecnico radiologo è un incapace o trattasi davvero di miracolo?

Fateci capire… e non fateci aver dubbi!

Francesco Battistini – M5S Liguria

Advertisements
Annunci
Annunci