Il Suono del Tempo – Antichi Organi: venerdì 27 appuntamento con Eugenio Maria Fagiani

LA SPEZIA– Venerdì 27 maggio nuovo appuntamento con “Il Suono del Tempo – Antichi Organi”, il nuovo progetto dell’Associazione musicale César Franck, in partenariato con altri soggetti ed enti locali, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016.
Un ricco calendario unirà in un unico ventaglio di proposte la valorizzazione degli strumenti storici più importanti e significativi del territorio, avviata dalla storica Rassegna Internazionale d’Organo “Città della Spezia”, che festeggia quest’anno 25 anni di attività ed entra a fare parte integrante del nuovo più ampio e articolato progetto.

Il secondo concerto, in programma venerdì 27 maggio alle ore 21:15, sarà eseguito dall’organista e compositore Eugenio Maria Fagiani (organista titolare del Santuario Francescano della Verna di Arezzo) che si esibirà sull’organo Balbiani-Vegezzi-Bossi del 1935 presente all’interno della chiesa Abbaziale Santa Maria Assunta della Spezia.

Fagiani, oltre alle trascrizioni di alcune composizioni di Mahler e Rachmaninof, ci regalerà, in questa occasione, una serie di improvvisazioni su temi dati dal pubblico, in un gioco musicale volto ad interagire con i partecipanti. La carriera di improvvisatore di Fagiani si sviluppò dopo aver conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e conseguentemente all’aver preso parte a diversi corsi di perfezionamento di interpretazione ed improvvisazione, che fecero di lui uno specialista internazionalmente riconosciuto.
Si esibisce regolarmente in Europa, Russia, Stati Uniti e Canada su alcuni tra gli strumenti più prestigiosi. Estremamente rilevante è anche la sua carriera di compositore i cui lavori comprendono numerosi progetti per formazioni da camera, per organo e per orchestra.

La rassegna di concerti, primo appuntamento del progetto “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” è organizzata in collaborazione con i Comuni della Spezia, di Porto Venere e con la Curia Vescovile della Spezia.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,15 con ingresso libero.

evento27maggio

Advertisements
Annunci
Annunci