“Vercors e la Resistenza silenziosa”, conferenza alla Fondazione Carispe martedì 24

LA SPEZIA– Si terrà martedì 24 maggio 2016 alle ore 16 presso La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Via Chiodo 36, la Conferenza dal titolo: “Vercors e la Resistenza silenziosa” organizzata e promossa da Alliance Française.

Relatrice di tale conferenza la Dott.sa Linda Raggio docente in lingue e letterature straniere, diploma della scuola di perfezionamento in lingue e letterature straniere, è stata presidente dell’AF di Spezia, ha ricevuto diversi incarichi come: presidente di commissione di esami di stato del 2° ciclo, direttore dei corsi CLIL, direttore dei corsi di formazione per i docenti neoassunti provincia della Spezia tra le diverse sue pubblicazioni  “Romain Rolland”, “Raymond Queneau” ecc.

Vercors, sinonimo di Jean Bruller, lega la sua fama e la sua azione di scrittore, al racconto “Le silence de la mer” che pubblica in clandestinità nel 1942.  Il racconto è la prima pubblicazione curata dalle Editiond de Minuit, piccola casa editrice, curata da Vercors, nata anch’essa  nella  clandestinità.

Le silence de la mer” è dalla sua prima diffusione un racconto molto controverso, ricco di citazioni, pervaso dal bisogno francese di opporsi all’invasore tedesco il quale, tuttavia, ha caratteristiche che si discostano nettamente dal cliché attendibile del militare crudele simbolo di forze maligne e oscure.

Alla gentilezza, alla raffinatezza di Werner von Ebrennac lo scrittore oppone il muro del silenzio dei due Francesi che lo ospitano loro malgrado. Il muro del silenzio resterà invalicabile e respingerà ogni mediazione. Per questa ragione, al di là delle polemiche,  “Le silence de la mer” resterà il libro sulla e della Resistenza francese.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

portrait

Advertisements
Annunci
Annunci