
LA SPEZIA– Mancano 100 giorni a Pitei ‘n cantina ed è già festa nel “gaudente” borgo di Pitelli. La storia ormai è nota a tutti :“Gioà “, il buon padre di famiglia che dopo un diverbio con la moglie decide di passare due notti con gli amici ridendo e bevendo tra le osterie e le cantine del borgo per riappacificarsi poi con l’amata moglie tra la folla festante .
” Gioà è un laborioso ed altruista pitellese che ama il suo paese e si adopera per la comunità è un po’ il simbolo della capacità di tutti noi di adoperarci in allegria per il bene comune” spiega Valerio Marchini della proloco di Pitelli . Il 26 -27 agosto si ripeterà la magia di Pitei ‘n cantina profumi, sapori , colori di altri tempi i vestiti a pois, i baffi e le bretelle, le musiche di Natalino Otto e di Nilla Pizzi con “Grazie dei fiori” e “Papaveri e papere” invaderanno ancora una volta per la quinta edizione dell’ecofesta che sta caratterizzando il borgo e l’estate spezzina .
Per i 100 giorni è prevista la bevuta propiziatoria alla salute di Gioà e dei pitellesi , mentre con la solito impegno si stanno svuotando bauli e cantine alla ricerca di oggetti , foto, ricordi che grazie alla festa diventeranno patrimonio di tutti .
Gioà vi aspetta ! Questa sera, 18 maggio, alle 18 al circolo arci di Pitelli per il brindisi tra gli amici.