150° Anniversario della Costituzione dell’Istituto Nautico alla Spezia, gli eventi

LA SPEZIA – Si è tenuta ieri lunedì 16 maggio 2016 presso i locali dell’istituto Superiore “G. Capellini – N. Sauro” Via Doria, 2 la conferenza stampa per presentare alla cittadinanza i diversi eventi organizzati per il “150° Anniversario della Costituzione dell’Istituto Nautico alla Spezia”.

Presenti il Dirigente scolastico dott.ssa Chiara Francesca Murgia, che ha parlato e descritto i diversi percorsi formativi presenti nel proprio istituto e l’evoluzione della tipologia di utenza contando  una buona presenza di allievi al femminile, il Presidente Contrammiraglio Eugenio La Maestra dell’Associazione ex Allievi Istituto Nautico Nazario Sauro che ha espresso il loro principale scopo: “quello di contribuire alla scuola e poter portare l’esperienza che ogni membro ha vissuto operando nel mare o con professioni inerenti al mare”  e il presidente  del Circolo Culturale “Levante” Franco Bardelli “un associazione che nasce diversi anni fa con l’intento di valorizzare e promuove il territorio, sollevando problematiche legate anche a temi sociali…” coadiuvati dai membri del consiglio Direttivo delle associazioni.

Di particolare spicco l’evento di premiazione nella giornata di Venerdì 20 Maggio, ad allievi meritevoli dell’Istituto, selezionati dal Collegio Docenti, con sei borse di studio promosse da diversi enti e associazioni quali: La Mercantile, Assonautica, Gruppo Laghezza, Sindacato Cisal e l’associazione Ex Allievi. Diversi gli sponsor che si sono uniti alla realizzazione di tal evento per motivare e poter entusiasmare le giovani generazioni tra cui: il Cna, La Motorvela, Jobsonn, Battellieri del Golfo, Cp Comunication, Dama Golosa, School’s bar, Hesperio, Assonautica, Comune di Portovenere e Premi sport Sp.

Il programma presenta una tre giorni fitta di attività ed incontri di diverso genere

mercoledì 18 maggio

– ore 10:00 Adiacenza Largo Cap. Fiorillo La Spezia

Cerimonia di apertura delle manifestazioni per la celebrazione del 150° Anniversario della Costituzione dell’Istituto Nautico a La Spezia alla presenza delle massime Autorità Politiche, Militari e Civili locali e dell’ Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone.

Sarà presente la Banda musicale del Dipartimento Marittimo Nord;

– ore 11:00 Passeggiata Costantino Morin

Regata su lancione “Orione” a 10 remi tra allievi dell’Istituto Sauro nello specchio acqueo antistante la passeggiata Costantino Morin.

giovedì 19 maggio

– ore 09:30 Passeggiata Costantino Morin La Spezia

Regata su gozzi nazionali tra allievi degli Istituti Nautici della Regione Liguria nello specchio acqueo antistante la passeggiata Costantino Morin;

– ore 13.00  Pranzo conviviale nella sede del Circolo Canottieri Velocior La Spezia.

– ore 16:00 Circolo Canottieri Velocior La Spezia

dibattito su argomenti relativi alle professioni del mare con intervento del Assessore alle Politiche dell’Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale Regione Liguria.

Ore 18:30 Premiazione, alla presenza dell’Assessore alle Politiche dell’Occupazione, Trasporti, Turismo e Personale Regione Liguria Giovanni Berrino, dell’Assessore allo Sport Comune della Spezia e del Presidente del Comitato delle Borgate del “Palio del Golfo” della Spezia Massimo Giannello dei vincitori della Regata gozzi nazionali allievi degli Istituti Nautici della Regione Liguria e della Regata su lancione a 10 remi tra allievi dell’Istituto Sauro.

venerdì 20 maggio

Locali di rappresentanza Porto Lotti, Viale San Bartolomeo – La Spezia

09:30 Giornata conclusiva delle manifestazioni alla presenza delle massime Autorità Politiche, Militari e Civili locali e dei rappresentanti delle Istituzioni della regione Liguria.

10:00 Allocuzioni degli organizzatori, rappresentanti Istituto scolastico, Autorità presenti.

12:00 Consegna Borse di Studio ad Allievi meritevoli selezionati dall’Istituzione scolastica alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria Ilaria Cavo

13,00 Vin d’Honor di ringraziamento.

“Tra il 1855 e il 1860 vide la luce a Spezia una scuola per mozzi, ubicata nei pressi di Porta Biassa (Via Biassa) e nel 1853 gli amministratori locali riuscirono ad avere un corso di nautica. Solo nel 1866, con l’unità d’Italia, il Regio decreto N° 3394 in data 22 novembre 1866 al suo Art 2 decretava la conservazione delle scuole nautiche esistenti a Chiavari, Portoferraio, Recco, Riposto, San Remo, Spezia, Trapani e Viareggio. Ed è da tale data che vogliamo far partire la storia da cui nascerà il nostro Istituto Tecnico Nautico Nazario Sauro. Nel 1887 fu anche istituita una scuola per garzoni macchinisti, capi tecnici e genio navale, all’interno dell’Arsenale Marittimo e, a seguire, nel 1888, sotto il patrocinio del Comune, sorse a Pegazzano il collegio-convitto maritmo A. Cappellini con corsi preparatori per la Regia Scuola Marina. Nel 1889, sempre nel settore delle attività legate al mare fu istituita, nel 1903, una scuola per Radio Telegrafisti. Nel 1907 inizia la propria attività, l’istituto Industriale Nautico con sede nella zona di Migliarina, assorbendo anche le scuole Garzoni e Mozzi già esistenti. Nel 1914 all’Istituto Nautico si affianca la scuola del Corpo Reali Equipaggi di Marina (CREM)  con sede nel comprensorio di San Bartolomeo. L’istituto Nautico dopo una serie di vicissitudini fu riattivato, unitamente all’Istituto Tecnico Navalmeccanico, nel 1946; nel 1952 fu trasferito in via Cappelini e i due si fusero”.

 

Advertisements
Annunci
Annunci