Cantamaggio a Montereggio di Mulazzo

MONTEREGGIO – Il ritrovo è per le ore 9 del 22 maggio nella piazza della frazione Pozzo di Mulazzo. L’evento è la camminata che da Pozzo conduce a Montereggio.

L’organizzazione è di ‘Sigeric – Servizi per il Turismo’, in collaborazione con l’Associazione di Turismo Responsabile ‘Farfalle in Cammino’, Pro Loco di Mulazzo, Pro Loco di Montereggio, l’Associazione Maestà di Montereggio.

Il programma prevede la camminata da Pozzo a Montereggio in compagnia delle guide ambientali e turistiche, la visita guidata di Montereggio e la Festa del Maggio, sempre a Montereggio. L’escursione è adatta a tutti e perfetta per i piccoli camminatori. Nel pomeriggio partecipazione libera alla Festa del Maggio.

Il “Canto del Maggio” è una tradizione antichissima, nella quale possono ancora cogliersi gli echi dei più arcaici riti primaverili di fertilità, oggi occasione per una grande festa paesana. I maggianti, vestiti con costumi pittoreschi, intonano di porta in porta il canto costituito da una serie di strofette o stornelli. Si spostano di casa in casa e, con le loro canzoni, salutano e rivolgono auguri ai padroni di casa, alle spose e ai bambini chiedendo come ricompensa uova, formaggi, salumi e vino.

All’arrivo a Montereggio pranzo libero, con possibilità di prenotare il pranzo al sacco a Km zero presso l’agriturismo ‘Saudon – Pozzo di Mulazzo’ al costo di 8 euro, da indicare all’atto della prenotazione. Oppure, è possibile prenotare il pranzo presso il Ristorante “La Gerla d’Oro” di Montereggio. Prezzo promozionale di primavera (minimo 8 partecipanti): 12 euro adulti, gratis 0-3 anni, 7 euro bambini 3-12 anni.  Il prezzo non comprende eventuale cestino pranzo a base di prodotti tipici, facoltativo, preparato dall’Agriturismo ‘Saudon’ al costo di 8 euro (da pagare in loco e da riservarsi all’atto della prenotazione dell’escursione).

Al termine della giornata, c’è la possibilità di rientrare a Pozzo da Montereggio con trasporto di cortesia (gratuito).

Info e Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it; tel. 331-886 6241

Alberto Bonfigli

Advertisements
Annunci
Annunci