22 maggio, Giornata Nazionale A.D.S.I. Le dimore storiche visitabili in Lunigiana

In occasione delle Giornate Nazionali, A.D.S.I. Toscana (Associazione Italiana Dimore Storiche) apre i cancelli e le porte di cortili e giardini di circa 80 dimore storiche nella giornata di domenica 22 maggio.
La XXI edizione di Cortili e giardini aperti si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con 9 residenze nel Mugello, 5 nelle Crete Senesi, 11 Ville Pisane e 3 Lucchesi, 5 a Pontremoli e Lunigiana. Numerose anche le aperture che animano le meravigliose città d’arte toscane: 5 nel cuore di Siena, 6 a Lucca, 10 a Pisa fino a 29 nel centro storico di Firenze.
La giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il supporto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Chianti Banca, Generali Ina Assitalia Agenzia Generale di Empoli Iacopo Speranza.

L’A.D.S.I. conta oggi oltre 4.500 soci ed è divisa in 18 sedi regionali, che si occupano di promuovere a livello territoriale le dimore storiche e le attività ad esse correlate.
Durante “Le Giornate Nazionali A.D.S.I.” sono migliaia le persone che ogni anno visitano cortili e giardini storici, assistendo spesso ad eventi culturali correlati. Si tratta di iniziative volte a creare una maggiore familiarità degli utenti con le bellezze storico-artistiche della propria città e ad offrire ai turisti l’occasione per visitare luoghi
solitamente chiusi al pubblico.
Da quest’anno è possibile sostenere il sodalizio, attraverso l’iscrizione come “socio aderente”, con il versamento di una quota annuale pari ad euro 35.
In questo modo sarà possibile essere informati e partecipare a tutte le iniziative promosse nel corso dell’anno dall’Associazione (viaggi, visite, convegni, mostre) nonché usufruire delle convenzioni (qui l’elenco in costante aggiornamento).

Lunigiana
1. Giardino delle Ortensie del Castello Malaspina, via Papiriana 2, Fosdinovo
2. Giardino del Castello di Bagnone, Bagnone
3. Parco della Villa Pavesi Ruschi di Teglia, via del Mulino, Piano di Busatica – Mulazzo
4. Giardino della Villa Dosi Delfini, via Chiosi 3, località Chiosi – Pontremoli
5. Giardino della Villa Pavesi Negri Baldini, località Scorano – Pontremoli

Advertisements
Annunci
Annunci