“Mi leggi una storia?” Lettura nel reparto di pediatria

LA SPEZIA- Dal 2 marzo 2016, il  Circolo LaAV (Letture ad Alta Voce La Spezia) svolge presso il Reparto di Pediatria e il Pronto Soccorso Pediatrico il servizio di lettura per bambini nelle giornate di mercoledì e venerdì (16:00-17:00), avendone individuata l’importanza per i piccoli degenti, dal momento che la lettura ad alta voce favorisce le relazioni, i contatti e le condivisioni.
I volontari (Sara Fascio, Federica Stellini, Alessandra Cerretti, Beppe Menconi) si alternano tra il Reparto di Pediatria e il Pronto Soccorso Pediatrico, soffermandosi a leggere qualche volta in sala Arcobaleno, altre volte nelle camere. I genitori dei bambini sono coinvolti, in modo da garantire rispetto assoluto delle possibilità e modalità di ascolto, vengono letti brevi racconti, fiabe o favole, individuando i brani più adatti in base all’età dei piccoli degenti. Priorità dei volontari  è rispettare, in assoluto, il contesto laddove si riscontrano difficoltà di ascolto o attenzione.

Il Circolo LaAV è stato inaugurato nel dicembre del 2015 con sede ufficiale la libreria “LIBeRi TUTTI” di La Spezia ed è coordinato da Patrizia Fiaschi Ha in attivo tre servizi: Letture per bambini presso la libreria, Ludoteca Civica e i già ricordati Reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico.

 

La Direzione di Presidio e Generale di ASL 5 e il Professor Stefano Parmigiani ringraziano il Circolo LaAV per la lodevole iniziativa.

Advertisements
Annunci
Annunci