Fare impresa turistica in Val di Magra, seminario per imprese e cittadini a Sarzana

SARZANA– Continuano gli incontri sul tema del turismo con i cittadini e le imprese del territorio a cura della Confesercenti provinciale. Mercoledì 11 maggio sarà la volta di Sarzana e Val di Magra, con il seminario “Fare impresa turistica in Val di Magra” che si terrà nella sala consiliare di Palazzo Civico a Sarzana a partire dalle 16. Un incontro organizzato da Confesercenti e Comune di Sarzana, pensato per fornire informazioni e strumenti utili e concreti alle nuove imprese turistiche come a quelle già consolidate, con interventi di esperti del settore. Il tema dello sviluppo turistico sarà affrontato a 360 gradi, dalle normative per le nuove imprese ricettive come affittacamere e bed and breakfast, agli strumenti di finanziamento, passando dalle modalità di creazione di un’azienda. Ampio spazio sarà inoltre dedicato agli aspetti di promozione, marketing territoriale e rapporto tra pubblica amministrazione e imprese.

Il territorio di Sarzana e della Val di Magra dispone di una proposta turistica articolata e di eccellenza- dichiara Alessandro Ravecca, Presidente Provinciale di Confesercenti- si tratta di mettere a sistema il paesaggio, la cultura, l’enogastronomia, gli antichi mestieri artigiani, il commercio di qualità. Pochi territori possono offrire un simile mix. Vogliamo supportare le imprese turistiche in modo concreto, mettendo in rete le esperienze storiche con quelle nuove. Dobbiamo creare “pacchetti” che offrano un turismo delle emozioni e dell’esperienza, sostenibile, che parli a un pubblico esigente che vuole approfondire, che cerca il particolare e l’originale. Fondamentale è il rapporto tra impresa e pubblica amministrazione, la collaborazione virtuosa tra un’associazione di categoria come Confesercenti e il Comune di Sarzana che ha subito manifestato grande interesse e voglia di partecipazione attiva per questa iniziativa.”

Il seminario di mercoledì 11 maggio inizierà alle ore 16 con il saluto del Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra. A seguire ci saranno l’introduzione del Presidente provinciale di Confesercenti Alessandro Ravecca e i seminari tematici: “L’impresa turistico ricettiva” a cura del Dottor Riccardo Tinfena, Regione Liguria; “Costruire l’impresa” a cura del Dottor Cristiano Russi; “Finanziare l’impresa” a cura della Confesercenti spezzina; “Principali mercati turistici, tendenze e prospettive” con Damiano Pinelli, Presidente STL Golfo dei Poeti, Val di Magra, Val di Vara. Conclusioni di Beatrice Casini, Assessore politiche per il lavoro, start up e incubatori d’impresa. Seguirà aperitivo.

Advertisements
Annunci
Annunci