Festa della Giunchiglia – Pedala e Gusta

Domenica 8 maggio sarà la tanto attesa Festa della Giunchiglia in Logarghena, alpeggi di Appennino a 1000 metri di quota tra i Comuni di Filattiera e Pontremoli. Un ricco calendario di eventi organizzati da Comune di Filattiera, tra le proposte anche una pedalata in Ebikes e una passeggiata naturalistica con Farfalle in Cammino – Lunigiana – Tuscany e Sigeric – Servizi per il turismo.

Pedala e Gusta per la festa della Giunchiglia

I Prati di Logarghena, alpeggi di montagna a 1000 metri di quota, ai piedi della Catena dell’Orsaro nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, a maggio si imbiancano, proprio così, e non per la neve ma per migliaia e migliaia di giunchiglie bianche, protette e di cui è vietata la raccolta, che proprio in questo periodo dell’anno riempiono i prati e profumano l’aria.Da sempre è tradizione la seconda domenica di Maggio ritrovarsi qua su per un pic-nic, per una giornata a contatto con la natura e in armonia con essa. Grande è la soddisfazione di giungere a piedi e in bicicletta da Pontremoli o da Filattiera. Da qualche anno quello che era un evento spontaneo e auto-organizzato è diventato sempre di più una meravigliosa occasione per promuovere le “Terre Alte” di Lunigiana e il territorio del Parco Nazionale del Appennino Tosco Emiliano. In questo grande contributo offre il Parco nazionale stesso, le locali sezioni Cai di Pontremoli e Filattiera, l’Amministrazione comunale e le Associazioni di Filattiera che hanno organizzato un ricco programma. Anche Farfalle in Cammino da il proprio contributo e per domenica 8 maggio organizza in collaborazione con Comune Filattiera, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Sigeric – Servizi per il Turismo, una data speciale del calendario #pedalaegusta2016, dedicata ai Prati di Logarghena da raggiungere in e-bikes…un sogno per molti, questa volta possibile!

Domenica 8 maggio il tour partirà alle ore 09.30 dal Centro Didattico Pieve di Sorano – Filattiera, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche per giungere ai Prati di Logarghena a 1000 metri di altezza. Si pedalerà con le moderne mtb a pedalata assistita attraverso le strade secondarie, per nulla trafficate, della Valle del Caprio per giungere agli alpeggi dove sarà possibile pranzare con un pic-nic. Vi è la possibilità di portare pranzo al sacco da casa o di acquistare un sacco pranzo ai Prati di Logarghena.

Inoltre nel pomeriggio le guide di Farfalle in Cammino organizzeranno una escursione alla scoperta del paesaggio lunigianese. Sarà inoltre possibile per tutti testare le E-mtb Scott su e giù per i Prati.
Necessaria prenotazione per il tour in E-bike, disponibilità per i primi 12 posti. Partecipazione libera per passeggiata pomeridiana.
Gli eventi sono gratuiti. Ci sarà la possibilità di acquistare, ad offerta libera, il poster panoramico dell’Appennino come autofinanziamento dell’Associazione Farfalle in Cammino.
programma completo
Advertisements
Annunci
Annunci