“Sauver Babel: le Web au service des langues en danger” martedì 3 alla Fondazione Cassa di Risparmio

LA SPEZIA- Si terrà martedì 3 maggio 2016 alle ore 16 presso La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Via Chiodo 36 la Conferenza dal titolo “Sauver Babel: le Web au service des langues en danger”.

Una rappresentazione informativa sull’evoluzione delle lingue in fase d’estinzione,  su quelle in pericolo e quelle in fase d’arginazione. “Una lingua che muore è una visione del mondo che scompare”!.

Dati certi dell’Unesco parlano della morte annuale di svariate lingue, constatando che al mondo ne esistono più sei mila. Datano che il 50/90% di esse al termine di questo secolo potrebbero morire.
Un excursus che non intende essere esaustivo, ma di semplice delineazione della rappresentatività del problema delle lingue in via di estinzione sul Web.  Internet e quindi lo spazio cibernetico, potranno essere il garante della conservazione dei popoli? Potranno salvare le lingue in pericolo?

Una conferenza organizzata e voluta da Alliance Française La Spezia, a curarne gli aspetti e i diversi punti di vista la Dott.sa Patricia Kottelat, docente all’università di Torino.

Membro del comitato di redazione della rivista Synergie Italie dal 2009 – Membro del comitato di redazione della rivista Ricognizioni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dal 2013. – Membro commissione TFA a.a. 2011-2012 – Tutor per il Dottorato in Lingue e Letterature Straniere, Linguistica e Onomastica della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino dal 2013. – Referente scambi Erasmus con l’Università di Besançon dal 2012.

Scrittrice di svariate pubblicazioni letterarie e relatrice di diverse conferenze a carattere linguistico e informativo guiderà la platea alla conoscenza di ciò che l’attuale realtà ci riserva.

L’evento gratuito è aperto a tutti.

af_laspezia_c-300x159

Advertisements
Annunci
Annunci