Al via la terza edizione di Nova Cantieri Creativi a Santo Stefano Magra 7 maggio 2016

SANTO STEFANO MAGRA- Dopo il successo delle passate edizioni, negli spazi della ex Fabbrica Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra (SP) prende il via il terzo appuntamento di NOVA Cantieri Creativi 2016 con un fitto programma di dibattiti, mostre, workshop ed eventi. Il confronto e il dialogo tra generazioni e culture si articolerà in maniera trasversale, dall’architettura alla fotografia, dal teatro alla musica, con la partecipazione di importanti interlocutori del panorama culturale nazionale e internazionale, e sotto il coordinamento scientifico di Lara Conte.

Al centro del dibattito il tema delle reti culturali, del riuso e della contemporaneità tra identità locale e contesto globale. Il pomeriggio vedrà la partecipazione di Massimo Vitali, grande protagonista della fotografia contemporanea.  Negli spazi dell’Agorà, dove sarà allestito un affascinante percorso espositivo delle sue opere, l’artista converserà con Anna Maria Monteverdi, esperta di arti multimediali e docente all’Accademia di Belle Arti di Lecce. A seguire gli A12, collettivo di architetti che lavora da quasi venti anni a livello internazionale intorno ai temi dell’architettura e dell’arte contemporanea, racconteranno la loro esperienza nell’ambito della rigenerazione di spazi industriali dismessi.

massimo vitali

I molteplici eventi organizzati negli spazi degli “inquilini” di NOVA, le letture teatrali e gli workshop per adulti e bambini, tenuti da Toni Garbini, Silvia Battistini, gli A12 e Bartlebook, animeranno l’Ex Fabbrica di Ponzano Magra per l’intera giornata.

A concludere i Cantieri Creativi 2016 sarà la presenza molto attesa di Nicola Piovani, premio Oscar, con il racconto musicale La musica è pericolosa – Concertato. Gli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica – scandiscono le stazioni di un viaggio musicale in libertà, in cui Piovani racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di registi, cantanti e strumentisti come De André, Fellini e Magni, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione e accompagnati da video che integrano il racconto con immagini di film, spettacoli e opere di artisti.

A seguito della grande adesione scaturita dall’appello lanciato per sostenere il futuro del progetto NOVA, nell’ambito dei Cantieri Creativi sarà ospitato un momento di dibattito e condivisione per riflettere sul futuro del progetto NOVA.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

L’evento è realizzato grazie al sostegno fondamentale degli sponsor di Progetto NOVA:  SVAR srl, CONAD, CONTREPAIR, LA SPEZIA CONTAINER TERMINAL, MA.TRA. SRL

http://www.progettonova.it

https://www.facebook.com/ProgettoNovaCantieri

#novacantiericreativi

 

download (2)

Advertisements
Annunci
Annunci