Il docufilm “Leonardo da Vinci. Il genio a Milano” arriva al Nuovo e all’Astoria di Lerici

LA SPEZIA- Leonardo da Vinci sbarca anche al cinema Il Nuovo La Spezia  ( lunedì 2 -martedì 3 e mercoledì 4 alle ore 16.00-17.30-19.00) e Astoria Lerici ( lunedì 2 e martedì 3 alle ore 21.00 e mercoledì 3 alle ore 17.00-21.00).

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore sarà proprio lui il protagonista di un docufilm, che racconta il suo soggiorno milanese, le opere e le leggende.  ‘Leonardo da Vinci. Il genio a Milano’ nasce dalla mostra a Palazzo Reale organizzata nei mesi di Expo, e racconta la vita del genio a partire dal 1482, quando si presenta a Ludovico il Moro, signore di Milano. Quello che è interessante è che esce la parte umana di e si capisce che era veramente Leonardo. Il fatto di essere alla corte di Ludovico il Moro, con questi compiti molto differenziati e dispersivi ha contribuito a rendere Leonardo quello che è diventato e a sviluppare la sua genialità. Il film esplora il soggiorno cittadino dell’artista, offrendo la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano. 

Nel film si trovano  dei personaggi, Cristiana Capotondi è la Dama con l’ermellino, Alessandro Haber è Donato Bramante, Edoardo Natoli interpreta  Raffaello, che ci permette  di vivere  un’intervista nel passato, raccontare aspetti di Leonardo attraverso chi lo conosceva, chi gli è stato vicino e chi ha usato il suo lavoro per diventare un grande anche lui.

Advertisements
Annunci
Annunci