Mezzala venerdì 29 da Bacchus

LA SPEZIA– Ad arricchire più che mai una proposta musicale volta al supporto di progetti alternativi venerdì 29 aprile alle ore 22,00 arriva all’osteria Bacchus “Mezzala“, interprete decisamente fuori dagli schemi da sempre impegnato nella produzione indipendente Michele “Mezzala” Bitossi, classe 1975, e’ uno dei più stimati musicisti e songwriter del panorama musicale indipendente italiano. Nato a Torino ma trasferitosi quasi immediatamente con la sua famiglia a Genova, ha sviluppato un’amore viscerale per la città della Lanterna (e ovviamente per il Genoa) una città che lo stimola e lo ispira ancora moltissimo, nonostante tutto.

Dal 1998 al 2001 è stato il leader dei Laghisecchi con cui ha pubblicato i dischi Radical Kitsch (1998) e Trés Bien: Piano B (2001). La band che, sul finire degli anni novanta, venne acclamata da critica e pubblico, si scioglie dopo l’uscita del secondo disco ed è ancora oggi considerata da molti “seminale” rispetto a un certo modo di scrivere e suonare pop rock cantato in italiano.
Dopo lo scioglimento dei Laghisecchi, Mezzala inizia il sodalizio artistico con Stefano Piccardo e nascono così i Numero6 gruppo tutt’ora in attività con cui pubblica quattro album e numerosi EP e gira la penisola con centinaia di concerti in tutta Italia.
Parallelamente ai Numero6, Bitossi lavora come autore di canzoni per altri interpreti e fa parte del progetto Nome.
Nel 2011 Bitossi inizia il suo percorso solista come Mezzala con “Il problema di girarsi” (Urtovox), disco che ha ottenuto importanti riscontri di critica e pubblico. Nello stesso anno pubblica un libro dal titolo “Piccoli esorcismi tra amici” (Erga).
Nel 2012 fonda la sua etichetta The Prisoner Records con cui pubblica i dischi di diversi artisti tra i quali Flor, Iacampo, Od fulmine, Tomakin.
A giugno 2015 esce “Le Tue Paure” il singolo che annuncia l’uscita di “Irrequieto“, il secondo lavoro solista che si intitolerà e che sarà nei negozi a ottobre per The Prisoner Records/Believe Digital. Alla sua carriera solista e al nuovo disco Bitossi dedica tutto se stesso e la maggior parte delle sue energie creative.

Advertisements
Annunci
Annunci