Varese Ligure, “Per Un Verde Libero” Lunedì 25 aprile quarta marcia sui sentieri della Resistenza Di Valletti

VARESE LIGURE- Lunedì 25 aprile, la frazione di Valletti, in Alta Val di Vara, commemorerà l’anniversario della Liberazione con la quarta edizione della marcia dal titolo “Per un verde libero”, organizzata dal Consigliere regionale Giovanni De Paoli e dall’Agriturismo “Risveglio Naturale” con il patrocinio del Comune e della Proloco di Varese Ligure, dell’A.N.P.I. di Lavagna e del C.A.I. della Spezia.

Anche quest’anno – scrivono gli organizzatori in una nota – visto il grande successo delle precedenti edizioni, organizziamo questa importante marcia sui sentieri della Resistenza, per far conoscere a tutti le bellezze naturali del nostro territorio, come le grotte naturali delle Rocche di Valletti, la cappelletta di Nostra Signora della Guardia, situata sul “belvedere” di Costa, e il borgo medievale di Colli di Valletti, con la cappella della Santissima Trinità.”

Il raduno è previsto nel piazzale della Chiesa di Valletti alle 9.30: da lì avrà inizio la scarpinata commemorativa verso il Passo del Biscia, il monte Verruga e il monte Baralucco, per poi raggiungere la cappelletta di Costa, Colli di Valletti e Colea, lungo i sentieri 601 e 602; per un percorso complessivo di circa 15 chilometri. Lungo il tragitto i rappresentanti dell’A.N.P.I. di Lavagna offriranno uno spuntino a base di focaccia e vino bianco. Invece, per tutti coloro che volessero anticipare l’arrivo, il Circolo Acli di Valletti, alle 9, offrirà la colazione a tutti i partecipanti.

Una volta giunti a Colli di Valletti si potrà poi scegliere di tornare al luogo di partenza, terminando la camminata lungo la provinciale in discesa, oppure proseguire lungo la Costa di Colli di Valletti e raggiungere Colea, dove, intorno alle 16, è previsto un aperitivo all’Agriturismo “Risveglio Naturale”, presso il quale, alle 18, sarà consegnata una coppa al partecipante più giovane e a quello più anziano.

La partecipazione non prevede alcuna tassa di iscrizione. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. Per tutte le informazioni e per prenotare la propria adesione all’aperitivo (entro e non oltre le 12 di domenica 24) è possibile contattare l’Agriturismo “Risveglio Naturale” telefonando ai seguenti numeri: 0187-1854393 o 3922195962.

A causa della frana che interrompe la strada provinciale 56 per Valletti, per raggiungere il piazzale della Chiesa di Sant’Anna occorre parcheggiare prima dello smottamento e proseguire a piedi per circa 500 metri, oppure percorrere la strada comunale “Campore – Colli di Valletti”, che attraversa il territorio di Maissana, seguendo le indicazioni stradali per Colli di Ossegna.

(Francesco Munari)

Advertisements
Annunci
Annunci