Domenica 24 aprile festa nazionale delle Oasi LIPU

ARCOLA- Domenica 24 aprile L’oasi Lipu Arcola vi aspetta per festeggiare la festa nazionale delle Oasi. Una giornata di festa per vivere in mezzo alla natura, scoprirne il patrimonio di suoni e colori, provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo alla natura lontano dal caotico e grigio mondo delle città.
Oasi e riserve della Lipu sono luoghi di natura selvaggia dove si potrà scoprire paesaggi, piante e animali con le guide della Lipu, assistere alla liberazione di animali selvatici curati nei centri recupero, partecipare a mostre ed eventi culturali e, per i più giovani, laboratori, giochi e tanto divertimento all’aria aperta.

Tema della festa è la scoperta del patrimonio di suoni e colori, un invito a provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo in boschi, sulle coste e nelle paludi, lontano dal caotico, rumoroso e grigio mondo delle città. Un invito che riflette le parole della campagna della Lipu: respira, ascolta il vento, guarda il cielo, rallenta il ritmo. Gesti semplici, naturali, ma di cui abbiamo perso l’abitudine. Antidoti potenti allo stress di tutti i giorni, che ci permettono di assaporare, con i giusti ritmi, la bellezza e l’armonia della natura.
Durante la Festa delle oasi Lipu sarà possibile, per adulti, bambini e famiglie, l’iscrizione per sei mesi alla Lipu con una quota speciale.

PROGRAMMA:
Ore 10.00: passeggiata dei sensi
Ore 12.00: liberazione di un rapace proveniente da un Centro Recupero
Ore 12.30: pic-nic autogestito “porta e condividi”
Ore 14.30: “laboratori e giochi sull’erba” insieme faremo:un orto biologico, l’erbario delle streghe, giochi di strada.

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Visite dell’Oasi LIPU Arcola loc. San Genesio di Arcola (SP), Area Attrezzata del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
Per l’occasione sarà possibile effettuare l’iscrizione di prova per 6 mesi con un contributo minimo associativo, un importo veramente piccolo e accessibile a tutti.

Amico Lipu ordinario = 10 euro
Amico Lipu junior/giovanile = 8 euro
Amico Lipu Famiglia = 20 euro

L’evento è a offerta libera
In caso di maltempo la liberazione del rapace verrà rinviata al giorno successivo stessa ora. 

Durante l’evento i nuovi Soci riceveranno un simpatico omaggio:

il gioco “Obiettivo Natura” realizzato da LIPU in collaborazione con Focus Junior.

Advertisements
Annunci
Annunci