Ceparana, le iniziative per il 25 aprile

BOLANO- La Sezione A.N.P.I. di Ceparana-Bolano, con la collaborazione primaria del Comune di Bolano, e con  i patrocini del Centro Sandro Pertini, Pro Loco “I due fiumi”, Libreria “Il libro dei sogni” e dell’Associazione “I giardini d’Ilio”, ha organizzato una nutrita ed innovativa giornata di eventi per celebrare il 71° anniversario della Liberazione.

Le cerimonie avranno inizio a Ceparana alle ore 18,00 , con la S. Messa celebrata presso la Parrocchia della SS. Annunziata, la benedizione delle corone da deporre ai Monumenti ai Caduti e la lettura della Preghiera del Combattente, come da consolidata tradizione e che per l’occasione sarà declamata da Mario Catola.
A seguire, alle ore 20,30, una fiaccolata  si snoderà per le vie cittadine con accompagnamento musicale – a partire da Piazza Novellini – passerà da  via Italia per poi  terminare in Piazza 25 Aprile, con deposizione, durante il percorso, delle corone di alloro  alla base dei Monumenti ai Caduti.
Quindi Autorità e pubblico  si sposteranno nell’adiacente Centro sociale di via Feletta per le allocuzioni ufficiali e i saluti delle associazioni patrocinanti, con il seguente ordine: Alberto Battilani, Sindaco di Bolano; Oreste Lorè, Presidente del Centro Sandro Pertini; Cristiano Lombardi, Presidente della Pro Loco “I due Fiumi”; Paolo Pucci, Vice Presidente Provinciale A.N.P.I. La rosa degli interventi sarà conclusa dall’orazione ufficiale commemorativa tenuta dal Senatore Massimo Caleo.
A seguire la presentazione del libro “Donna Luigia. Profuga e partigiana”, a cura di Carlo Raggi, Presidente della Sezione A.N.P.I. di Ceparana-Bolano, alla presenza dell’autore  di origini trentine Corrado Leoni, vincitore di numerosi premi letterari, e con la voce recitante di Mario Catola, che leggerà alcuni brani tratti dal volume. Il tutto intervallato dai canti scelti per l’occasione dal pregevole Coro U.T.L. diretto da Monica Pecunia ed  accompagnato dal noto Maestro Matteo Pasqualini. Sabrina Battaglini, Vice Presidente della Pro Loco “I due fiumi”  rivestirà il ruolo di coordinatrice della serata.

Infine,  lunedì 25 Aprile il consueto pranzo della Resistenza si terrà presso il Ristorante “La Cantinetta” di Serralta: per info e prenotazioni telefonare ai numeri 0187933349 – 3207813262 – 3474219558 oppure scrivere a  anpi.bolano@gmail.com entro il giorno 22 aprile.

La popolazione è invitata a partecipare.

Advertisements
Advertisements
Advertisements