Fuori Luogo chiude con l’evento speciale “Valentin Kabarett”

Ultimo appuntamento della fortunata stagione di teatro contemporaneo del Dialma Ruggiero Fuori Luogo 2015/2016 (organizzato dalla Compagnia degli Scarti e Balletto Civile. CasArsA Teatro e Comune della Spezia con la direzione artistica di Renato Bandoli, Andrea Cerri e Michela Lucenti).

Sarà un evento speciale quello che da Giovedì 21 aprile a Domenica 24 alle ore 21.15, trasformerà il Centro di via Monteverdi in un vero e proprio Cabaret e che per la prima volta vedrà la co-produzione tra Balletto Civile e Compagnia degli Scarti (le due compagnie residenti del Dialma Ruggiero). In scena gli oltre trenta giovani attori dei Laboratori No Recess! – il progetto di formazione teatrale che coinvolge gli studenti degli Istituti superiori della Spezia (in particolar modo il Liceo Artistico “V. Cardarelli) – diretti da Renato Bandoli, Enrico Casale, Alessandro Ratti, Michela Lucenti, Manuela Serra e Giulia Spattini.

Sulla base dell’importante esperienza conseguita durante gli scorsi anni scolastici dai tanti allievi partecipanti che hanno prodotto e realizzato gli spettacoli KLOP da Majakovskij (2013), Comizi di Primavera (2014), Birdland (2015), per il quarto anno faremo irruzione tra i testi di Karl Valentin, vero antesignano della letteratura dell’ assurdo, della comicità sapientemente “demenziale”, surreale e iper reale.
Attraverso la potenza fisica del movimento, della voce, del gesto e delle sgrammaticature dei nostri giovani corpi, cerchiamo la dissonanza, un allontanamento dall’armonia tutta virtuale del nostro presente. L’assurdo è una stecca e nel nostro personale Tingeltangel, «varietà d’ infimo ordine», metteremo in scena e in vita pensieri in cerca di pensatori!

Racconta Brecht: «Quando nel chiasso di una qualsiasi birreria di Monaco di Baviera, tra i rumori confusi dei boccali di birra, delle cantanti e delle gambe delle sedie entrava Karl Valentin con la sua faccia funerea, si aveva immediatamente la netta sensazione che quell’uomo non avrebbe fatto dello spirito. Lui stesso è una battuta di spirito. Quell’uomo è davvero un’autentica freddura»

Auditorium Dialma Ruggiero – Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23, Domenica 24 aprile ore 21.15 Fortemente consigliata la Prenotazione al 0187 713264 3282007184 o a fuoriluogolaspezia@gmail.com (ingresso 13,5 euro, ridotto 10 euro, studenti 5€)

In scena:

Michele Fedi, Andrea Burgalassi, Sofia Papadhopulli, Anna Pini, Giada Giudici, Isabel Tobia, Elena Brangi, Lisa De Giorgi, Marika Da Vinci, Lucrezia Silvio, Nicolò Cerreti, Giordano Putrino, Mary Dembech, Francesca Pesci, Ledio Meta, Margherita Roccabruna, Irene Alfano, Bartolomeo De Cola, Simone Benelli, Francesca Nieddu, Rossella Gallerini, Anna Ginepro, Matteo Di Somma, Michael Decillis, Federica Innusa, Marin Debatté, Elisabetta Ramaglia, Gabriele Luciani, Diana Dòra, Alessandro De Cesare, Francesco Ammendola

A cura di: Renato Bandoli, Enrico Casale, Alessandro Ratti, Emanuela Serra, Giulia Spattini

di Compagnia degli Scarti e Balletto Civile.

Advertisements
Annunci
Annunci