Referendum del 17 aprile: informazioni per il voto

Domani, domenica 17 aprile, si vota per il Referendum sulle trivelle. 

Si vota solo domani, dalle 7 alle 23: il referendum è abrogativo. Affinché sia valido, è necessario che votino il 50% + 1 degli aventi diritto. Si vota in tutta Italia. Per votare, bisogna presentarsi al proprio seggio con la scheda elettorale e un documento valido.
Ricordiamo che sia l’ufficio anagrafe che l’ufficio elettorale domani sono aperti tutto il giorno.

AVVISO AGLI ELETTORI DELLE SEZIONI N°50 e 60

– la sede del seggio n° 50 è stata spostata presso la Scuola Elementare – Materna Via Damiano Chiesa n° 30/A – 32
Pegazzano.
– la sede del seggio n° 60 è stata spostata presso la Struttura Polivalente Piazzetta a Mare – Ruffino
Viale San Bartolomeo 426.
L’ufficio Elettorale è a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Tel: 0187/727425

Il quesito: Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

Cosa succede se vince il no o se non si raggiunge il quorum. Le 35 concessioni di estrazioni potranno essere rinnovate e quindi continuare nel loro lavoro di estrazione fino al momento in cui si esauriranno i giacimenti. E quando questo accadrà nessuno lo può prevedere con precisione.

Cosa succede se si raggiunge il quorum e vince il sì. Le 35 concessioni di estrazione nelle acque delle varie regioni italiane entro 12 miglia dalle coste non potranno essere prorogate automaticamente. A questo punto, nel momento in cui scadranno le concessioni, dovranno cessare le attività di estrazione. Le concessioni, però, hanno “date di scadenza” molto diverse tra di loro: tra il 2016 e il 2034.

www.internazionale.it

trivelle

 

Advertisements
Annunci
Annunci