“Quei due” al Teatro Civico con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi

LA SPEZIA – Ultimo spettacolo della Stagione Abbonamenti 2015 – 2016 del Teatro Civico della Spezia (Piazza Mentana 1).

Martedì 19 aprile alle 20.45 Star Dust Show Productions e Angelo Tumminelli presentano “Quei due (Staircase – il sottoscala)” di Charles Dyer con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi e per la regia di Roberto Valerio.

Una splendida commedia sull’amore. Un amore che dura per tutta una vita. Un amore fatto di attenzioni, di cure reciproche, di affetto; e naturalmente di continui litigi, ripicche, dispetti e plateali scenate. Un vero amore. Un amore omosessuale. Protagonisti due uomini di mezza età, Charlie e Harry, di professione barbieri.

“Intrappolati” da circa trent’anni in una barberia londinese situata in un sottoscala dove hanno condiviso gran parte delle loro irrisolte vite, un sottoscala dagli echi dostoevskiani in cui i protagonisti si torturano reciprocamente senza sosta, incapaci di risparmiarsi l’un l’altro fino allo sfinimento, in una quotidianità paralizzante e asfissiante come l’odore di gas che fuoriesce dalla vecchia caldaia e che appesta l’aria del loro negozio.

Stanchi della solita routine e delle dinamiche ripetitive e frustranti che caratterizzano la loro vita e la loro relazione, i due uomini si dilaniano a vicenda con incessanti litigi, velenosi battibecchi, ingiurie crudeli e subdole ripicche, infliggendosi in tal modo inutili e continue sofferenze. Eppure Harry e Charlie sono legati indissolubilmente e disperatamente l’uno all’altro da decenni.  È forse proprio quell’amore ormai lacero e stantio, ma ancora capace di accendersi e dispiegarsi con calore, l’unica cosa in grado di restituire un senso alla loro tragicomica parabola esistenziale.

Per informazioni telefonare al numero 0187 757075 oppure scrivere all’indirizzo mailteatro.civico@laspeziacultura.it .

Advertisements
Annunci
Annunci