Giovedì 7 conferenza stampa di presentazione del Video Festival Imperia

IMPERIA – Sono 67 i film in concorso (1654 le opere iscritte in origine e provenienti da 90 nazioni) all’Undicesima edizione del Video Festival Imperia, la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria, una delle realtà più interessanti del settore a livello nazionale e internazionale.

67 opere scelte al termine di un difficile e laborioso lavoro di “scrematura” da parte dalla giuria di qualità, molte delle quali di notevole valore artistico, figlie di un mercato indipendente, che sgomita nel tentativo di riuscire a svelare i propri talenti e che solo manifestazioni come quella in programma da martedì 26 a sabato 30 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia sono in grado di favorire e sostenere.

Premiato quale “Miglior Spettacolo della Provincia di Imperia” al Gran Gala del Turismo in Liguria, insignito nel 2015 della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica, il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012, inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali.

Frutto del lavoro dei componenti l’associazione Officine Digitali, foriero di progetti riguardanti la valorizzazione del territorio, lo sviluppo di turismo e cultura, atti a favorire il sempre maggiore coinvolgimento della collettività, l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Imperia e la locale sezione della Confesercenti, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni Culturali e Turismo oltre che della Provincia di Imperia.
Un notevole supporto al Video Festival Imperia arriva dalla Regione Liguria che sostiene l’evento attraverso la Presidenza e l’Assessorato alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali.

E in Regione, presso la Sala della Trasparenza in piazza De Ferrari, alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali Ilaria Cavo ed all’Assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale ed Edilizia Marco Scajola, si svolgerà giovedì 7 aprile, alle ore 12,30, la conferenza stampa di presentazione dell’11esima edizione del Video Festival Imperia.

Nell’occasione verrà resa ufficiale la programmazione degli eventi: non sono quelli inerenti il concorso cinematografico, ma anche e soprattutto le tante iniziative proposte nell’ambito di “Non solo Cinema” il tradizionale contenitore di incontri e manifestazioni collaterali che riveste grande importanza educativa e culturale. Verranno inoltre svelati i nomi di super-ospiti che presenzieranno al Gran Galà in programma nella serata conclusiva della kermesse imperiese, unitamente ai nomi dei vincitori dei premi speciali. Tra questi quello alla “Televisione di qualità” riservato a trasmissioni televisive che si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV.

Un premio che annovera nel suo “Albo d’oro” trasmissioni di notevole richiamo ed interesse come Ulisse, Report, Le Iene, Life-Uomo Natura, Overland, Striscia la Notizia, Pechino Express e Falò e che rappresenta solo uno spaccato di un Festival che è ormai un brand conosciuto ed apprezzato nell’intero mondo cinematografico indipendente.

Advertisements
Annunci
Annunci