Conferenza su Balthus martedì 22

LA SPEZIA– Si terrà martedì 22 marzo 2016 alle ore 16 presso la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia via Chiodo 36, la conferenza dal titolo: “L’enigma di Balthus. L’opera figurativa di un artista del Novecento”.
Attraverso la proiezione di immagini verrà mostrata ed evidenziata la figura enigmatica e poliedrica di uno degli artisti più originali del Novecento. Verranno visualizzate tantissime opere, con particolare risalto ad alcune di esse, per conoscere e riscoprire il percorso della vita artistica e privata dell’artista.
A quindici anni dalla morte AllianceFrançaise della Spezia organizza e promuove un evento su Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001) mettendo in luce attraverso questa conferenza, il metodo e il processo creativo del pittore francese di origine polacca, quali la pratica di lavoro nell’atelier, l’uso dei modelli, le tecniche, il ricorso alla fotografia e la vicenda biografica, quasi centenaria, che tanto ha fatto e, ancora oggi, fa discutere.
Sarà la storica dell’arte Francesca Mariani a far da relatrice conducendo la platea in questo affascinante viaggio pittorico – scenico evolutivo della rappresentazione della realtà attraverso il suo pensiero.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci