“Savona Liberty. Villa Zanelli & altre architetture” presentato in occasione delle Giornate FAI di Primavera

SAVONA – È in occasione delle Giornate FAI di primavera, sabato 19 e domenica 20 marzo, che sarà presentato al pubblico “Savona Liberty. Villa Zanelli & altre architetture”, l’ultima pubblicazione dedicata al Liberty italiano a cura di Andrea Speziali con la collaborazione di Massimo Bianco, edita da Risguardi Edizioni.

Alle 18.00 di sabato pomeriggio la presentazione ufficiale nella sala del Consiglio del Comune di Savona insieme ai curatori, mentre l’apertura straordinaria della villa, vero gioiello architettonico di inizio Novecento, è attesa per domenica 20 dalle 10.00 alle 17.00 con una serie di passeggiate architettoniche a cura dei volontari del FAI e
guide esperte, tra cui lo stesso Speziali, che prenderanno spunto proprio dalla recente pubblicazione per raccontare la storia e il design della villa.

Dopo il successo di “Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza”, Andrea Speziali torna sul tema realizzando un volume dedicato a uno degli esempi più raffinati e struggenti di Liberty italiano, Villa Zanelli, dimora del capitano Nicolò Zanelli progettata dall’architetto Gottardo Gussoni, che oggi si mostra in tutta la sua melancolia di triste abbandono. La monografia propone inoltre un percorso Liberty nei dintorni della città con una serie di saggi su Palazzo dei Pavoni, Palazzo delle Piane, Villa Rosa ad Altare e Villa Tiscornia a Noli.
Arricchisce l’opera un apparato sulla grafica Liberty in Liguria.

Andrea Speziali è uno tra i più giovani esperti di Art Nouveau in Italia e all’estero con un dottorato all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Massimo Bianco, giornalista e narratore savonese, è da sempre appassionato di arte e ha curato a più riprese il Liberty del savonese in articoli, saggi e volumi collettanei.

Savona Liberty. Villa Zanelli & altre architetture
di Andrea Speziali
con la collaborazione di Massimo Bianco
Risguardi Edizioni (Marzo 2016)
80 pagine
15 euro
ISBN 978 – 88 – 97287 – 80 – 3
Un volume realizzato con il contributo del FAI “Fondo Ambiente Italiano” – Delegazione di Savona e il patrocinio della Città di Savona.

Advertisements
Advertisements
Advertisements