Giornate spezzine della prevenzione. VII edizione

LA SPEZIA- Ecco gli appuntamenti relativi alla VII edizione delle Giornate spezzine della prevenzione.

12 marzo: giornata dedicata ai giovani dai 16 a 39 anni legata al Progetto ” I giovani educano i giovani” . I visitatori saranno sottoposti a test sul loro stile di vita, saranno altresì verificati alcuni loro  parametri antropometrici e clinici, non invasivi (spirometria),sarà possibile dalle ore 15,00  in poi  partecipare, a piccoli gruppi, a mini corsi BLSD per l’uso del defibrillatore(saranno disponibili un defibrillatore didattico ed un  manichino). Saranno presenti nello stand una equipe di infermieri laureandi con i loro tutor e i medici che partecipano al corso regionale triennale propedeutico per l’iscrizione alle convenzioni per medici di famiglia.Sarà presente inoltre anche una nutrizionista.

13 marzo: giornata dedicata alla prevenzione dell’ictus : all’interno dello stand sarà presente l’equipe della S.C. Neurologia dell’ASL 5 e potranno essere valutati i fattori di rischio ictus dei bisitatori che saranno sottoposti a test a controlli antropometrici e chimico clinici e, per i più a rischio , sarà possibile effettuare l’ecocolor doppler dei vasi sovraortici.

19 marzo: giornata dedicata all’insufficienza renale cronica, all’interno dello stand sarò presente l’equipe di nefrologia dell’ASL 5 e sarà possibile verificare  la funzionalità renale dei visitatori, con esami chimico clinici . I visitatori saranno sottoposti ad uno specifico  questionario per individuare la loro predisposizione alla IRC.

Nello stand sarà presente un cardiologo in grado di effettuare dei controlli cardiologici.

Advertisements
Annunci
Annunci