Festa della Donna, le iniziative al cinema Il Nuovo e alla libreria LIBeRI TUTTI

LA SPEZIA- Il cinema Il Nuovo dedica l’8 marzo interamente a questa festa con 4 eventi.

Alle 15.30 con il film Astrosamantah, vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare.
Alle ore 17.00 la commedia di Sergio Rubini Dobbiamo Parlare, testo di chiara impronta teatrale; la trama si fonda e si nutre delle ambiguità e della fragilità che ogni rapporto porta dentro di se delle mancanze che ogni coppia nasconde. In una notte di liti, recriminazioni e polemiche due coppie di amici si incontrano, si fronteggiano, e solo una potrà farcela a uscirne fuori indenne.
Segue alle 19.30 dal Teatro alla Scala Milano, Jonas Kaufmann Una serata con Puccini, esibizione leggendaria. Il pubblico cinematografico di tutto il mondo avrà l’opportunità di assistere a questo evento straordinario, preceduto da un’approfondita introduzione a Puccini: l’uomo, l’artista, la superstar raccontati dallo stesso Kaufmann. Il tutto accompagnato da raro e prezioso materiale d’archivio.
Il clou della giornata sarà alle 21.30 con l’anteprima di Suffragette, la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato.
La giornata è in collaborazione con l’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune della Spezia.

La libreria LIBeRI TUTTI, invece, organizza a partire dalle 19:30 una serata di letture dedicate alle donne che lottano. A seguire, piccolo buffet.

Scansione

Advertisements
Advertisements
Advertisements