Migliarina, inaugurata la piazza dedicata al dottor Bertoli

LA SPEZIA– Si è svolta nel pomeriggio di sabato l’inaugurazione di Piazzetta Mario Bertoli; tra via Lunigiana e Stradone Doria, a pochi passi dalla scuola c’è uno spiazzo in cui i bambini si ritrovano per giocare e socializzare, (come sottolineato dal Sindaco Federici) che da oggi porta il nome dell’amatissimo pediatra scomparso un anno fa. Un’eccezione, perché di solito devono passare almeno 10 anni dalla scomparsa di un personaggio, ma in questo caso si è proceduto velocemente, come ha detto ancora Federici, perché la gente l’ha fortemente voluto.

Daniele Bertoli, figlio del medico, non ha nascosto la sua emozione e ha ringraziato per l’affetto, confessando “noi familiari siamo stati un po’ invidiosi di tutti voi, perché mio padre era sempre disponibile per i suoi pazienti, anche a Natale e Capodanno“. Non a caso era soprannominato il papà di tutti gli spezzini, come lo definirono in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.
A Daniele è stato regalato un ritratto del padre a nome del gruppo Facebook Intitoliamo una strada o una piazza al Dott. Mario Bertoli. Il ritratto, a opera di Lucio Boiardi, è stato consegnato da Marco Tarabugi e dal piccolo Nicolò, il suo bambino.

Alla cerimonia ha partecipato un folto gruppo di persone, a testimonianza dell’affetto che la città ha nutrito e nutre ancora per Bertoli, il pediatra che ha curato anche tre generazioni di spezzini, dai padri ai figli ai nipoti.

Advertisements
Annunci
Annunci