Darwin Day e settimana anticoncordataria a Sarzana

SARZANA– Come ogni anno, al 12 febbraio e nelle settimane vicine, L’Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ricorda Charles Robert Darwin, padre dell’evoluzionismo, con iniziative ed eventi organizzati nel contesto di quello che è ormai diventato un appuntamento fisso, il Darwin Day.
Quest’anno, il circolo Uaar della Spezia lo vuole ricordare sabato 13 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, con uno stand in Piazza San Giorgio a Sarzana, un’occasione per ringraziare il Comune ed i cittadini firmatari della petizione popolare: “una via per la scienza”, promossa allo stand Uaar del 20 settembre 2014, intitolato: “Dal creazionismo all’evoluzionismo, passando da Porta Pia”.
Grazie alla sensibilità ed attenzione dei sarzanesi e, come detto, dell’Amministrazione Comunale, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa e la volontà espressa con le firme, anche la città di Sarzana si annovera tra quelle che hanno una piazza o una via dedicata all’illustre personaggio.
Al di la dei già notevoli meriti specifici delle singole sue opere, Darwin rappresenta una delle più importanti figure nella storia delle scienze. Naturalista, geologo ed agronomo inglese, è stato il padre della Teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale, che propone la discendenza di tutti i primati e dell’uomo da un antenato comune.

Lo stand sarà dedicato anche alla settimana anticoncordataria, (11-18 febbraio), che l’Uaar ricorda ogni anno, settimana che intercorre tra le due date, quella della stipula del concordato tra Stato e Chiesa, del 1929 e quella della sua revisione, nel 1984, che conferma e garantisce privilegi alla Chiesa cattolica.
Oltre alla consueta attività informativa sulle attività dell’associazione, verranno raccolte tra i sarzanesi proposte ed opinioni per qualificare e valorizzare la nuova piazza Charles Darwin, che, ricordiamo, è ubicata tra via Arnaldo Terzi e via Angelo Lucri, meglio conosciuta in città come piazza del vecchio mercato ortofrutticolo.

Per info:
e-mail: laspezia@uaar.it
facebook  Uaar La Spezia
telefono 366 8985459 – 331 3723837

Advertisements
Annunci
Annunci