“VITA NOVA – gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali”, appuntamento all’ex Ceramica Vaccari

Mancano due settimane alla VI edizione delle Giornate del Restauro che per quest’anno affronta il tema della conservazione e della valorizzazione dei siti di interesse culturale e si concentra  sugli spazi industriali dismessi.

“VITA NOVA – gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali” si terrà nel prossimo 25-26-27 Febbraio 2016 nell’area dell’ex Ceramica Vaccari – Santo Stefano di Magra (SP) sede del PROGETTO NOVA. L’Amministrazione Comunale ha già restaurato e restituito all’uso l’ex edificio calibratura, oggi sede di convegni, corsi, concerti. Una sessione successiva si terrà a Genova a Palazzo Tobia Pallavicino della Camera di Commercio il 18 marzo 2016.

Le Giornate del Restauro è una iniziativa di CNA Liguria rivolta al mondo dei Beni Culturali sotto l’alto patrocinio del MiBACT che mira ad approfondire ogni anno le diverse tematiche della conservazione, restauro e valorizzazione dei siti di interesse culturale del nostro paese, coinvolgendo gli esperti delle varie discipline che si occupano del settore con interventi mirati sia alla divulgazione tramite conferenze sia  alla formazione continua con corsi e seminari.

CNA chiama a raccolta le esperienze più significative del campo per approfondire l’argomento nella sessione spezzina e in quella genovese, con una serie di conferenze, visite guidate e 2 distinti seminari specifici per architetti e per restauratori.

Advertisements
Annunci
Annunci