Parco della Maggiolina, inaugurata l’altalena per i bambini disabili

LA SPEZIA– È stata inaugurata questa mattina, alla Maggiolina, la nuova altalena per bambini disabili, che completa la dotazione, da poco oggetto di riqualificazione, del Parco. Il progetto è nato da una collaborazione tra il MoVimento 5 Stelle, che ha acquistato l’altalena (costata circa 2000 euro, raccolti grazie al taglio dei gettoni di presenza dei consiglieri e contributi degli attivisti), il Comune della Spezia (che ha pagato la posa, circa 4000 euro) e la Consulta Disabili, che attraverso il suo rappresentante Mauro Bormia ha “testato” il gioco. Era presente il gruppo consiliare dei 5 Stelle al completo, compresi i due ex da poco dimessi , oltre a numerosi attivisti pentastellati; per il Comune ha presenziato Cristiano Ruggia, vicesindaco e assessore all’Arredo Urbano.

L’altalena è composta da una struttura con pali portanti in pino nordico e da una carrozzella oscillante, realizzata in tubolare tondo d’acciaio zincato con pedana richiudibile antiscivolo e fune di sicurezza per l’oscillazione; le strutture laterali sono in polietilene, mentre sotto l’altalena c’è un tappeto antitrauma in granuli di gomma riciclata, che permette un facile drenaggio dell’acqua.

È stato installato anche un pannello che fornisce tutte le istruzioni necessarie a usufruire del gioco in tutta sicurezza. Sia i consiglieri del MoVimento 5 Stelle sia l’Assessore Ruggia hanno espresso soddisfazione per questo progetto, realizzato grazie a una proficua collaborazione, al di là delle diverse ideologie politiche.

Advertisements
Annunci
Annunci