Conferenza “ Luigi IX, il Re che volle essere Santo”, con Rina Gambini

LA SPEZIA– Si terrà martedì 2 febbraio 2016 alle ore 16:00 presso la Fondazione CaRiSpe g.c. Via Chiodo, 36 la conferenza-relazione dal titolo: “ Luigi IX, il Re che volle essere Santo”.
La figura di Luigi IX, eretto agli onori degli altari pochi anni dopo la morte, viene osservata dal punto di vista politico con documenti e testimonianze, ma soprattutto viene tratteggiata tra contraddizioni e convinzioni, nella perenne aspirazione alla santità.

La relazione sarà tenuta per l’Alliance Française della Spezia dalla Prof.ssa Rina Gambini, presidente del Centro Culturale Il Porticciolo, ideatrice e curatrice della Rivista d’informazione, approfondimenti e notizie di cultura, arte e società “Il Porticciolo”.  Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano oltre all’insegnamento di Materie Letterarie e delle Scienze Umane ha iniziato a impegnarsi nella promozione della cultura e nella critica letteraria, ha curato diverse antologie letterarie, soprattutto poetiche e tematiche allo scopo di diffondere e preservare la produzione letteraria contemporanea e stimolare l’interesse per la cultura tra le giovani generazioni.

Durante questa conferenza farà conoscere al pubblico una figura medievale di grande spessore umano e politico, muovendosi tra fatti storici e curiosità, che serviranno a mettere in luce la complessa personalità del re capetingio.

L’evento è gratuito.

91013769

Advertisements
Annunci
Annunci